Crostata salata filante con melanzane fritte e pancetta, saporita e perfetta come piatto unico per cene estive veloci e irresistibili.
La Crostata salata filante con melanzane fritte e Pancetta, friabile sfoglia di pasta brisè farcita con melanzane fritte, pancetta e filante caciotta , gustosa e velocissima é l’ideale da servire per le vostre serate per una cena all’ultimo minuto oppure servita a fette per un antipasto sfizioso e saporito. Farcitela con ciò che più preferite e, tenete sempre a portata di mano qualche rotolo di pasta sfoglia in modo da avere sempre un asso nella manica pronto per deliziare il palato di tutti i vostri commensali. E quindi non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per , realizzare con poche e semplici mosse un piatto eccezionale dal risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Crostata di frutta estiva | Dolce facile e di grande effetto scenico
Oppure:Â Crostata ai lamponi | Dolcino fresco e di grande effetto scenico
Tempi di cottura:30/35 minuti
Tempi di preparazione: 15 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brise
- 1 fior di latte
- 300 g di melanzane
- 120 g di zucchine
- 3 uova
- 150 g di ricotta
- 200 g di pancetta
- 100 g di parmigiano
- 30 g di pecorino
- Prezzemolo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Olio di semi di semi di girasole q.b per friggere
Preparazione della crostata salata filante con melanzane fritte e pancetta
Innanzitutto, per realizzare questa crostata salata filante e accattivante, per prima cosa cominciate spuntando le estremità delle melanzane e zucchine, tagliate a listarelle e poi a tocchetti, prendete una padella dai bordi alti e versate abbondante olio di semi di girasole, una volta arrivato a temperatura friggete le melanzane e le zucchine in modo omogeneo, facendoli dorare uniformemente, poi scolate con una schiumarola su di un piatto con carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti.
Successivamente , ammorbidite con una forchetta la ricotta a cui unire una per volta le uova, mescolate e incorporate il parmigiano grattugiato, il pecorino, infine una spolverata di pepe e se fosse necessario unite anche un pizzico di sale, intanto prendete una padella antiaderente e senza aggiungere ulteriori grassi fate rosolare il guanciale a cubetti in modo da renderlo più croccante, spegnete e incorporatelo al ripieno di ricotta unendo anche le melanzane e zucchine fritte.
Fatto ciò, prendete dal frigo il rotolo di pasta brisè( che avrete estratto da quest’ultimo almeno 10 minuti prima dell’utilizzo) e versate il ripieno livellandolo con una spatola incorporando anche I cubetti di fior di latte sgocciolato , ultimate con un po’ di formaggio grattugiato e prezzemolo, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 30/35 minuti, servite calda e filante . Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.