La crostata salata per cena è perfetta per tutta la famiglia, ti basteranno solo 4 ingredienti e 5 minuti di preparazione, vedrai che sarà un successone.
Oggi ti proponiamo una ricetta salata diversa dalla solita, invece della solita quiche, che ne dici di questa è una vera e propria crostata. Le strisce o le losanghe le realizzi con il fiordilatte e poi decori con i pomodori, vedrai che sarà un successone.
Il vantaggio di questa ricetta è la preparazione veloce, non si deve cuocere nessun ingrediente, si aggiungono direttamente sulla base di pasta brisè. Gli ingredienti protagonisti di questa crostata salata sono 4: ricotta, uova, fiordilatte e pomodori. Ovviamente se vuoi puoi aggiungere anche altri come salumi tipo prosciutto cotto, salame e o prosciutto crudo. Vediamo insieme come preparare questa crostata.
Crostata salata per cena: ecco come prepararla
Questa torta salata con pomodorini, ricotta, fiordilatte i una ricetta gustosa e semplice da preparare, perfetta per la propria famiglia, è buona appena sfornata, ma anche fredda. In quest’ultimo caso la puoi anche preparare in anticipo e poi la servi, vedrai che sarà un successo.
Leggi anche: Muffin pomodori e provola: sono l’aperitivo perfetto quando hai poco tempo a disposizione
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta brisè
- 350 g di ricotta
- 150 g di fiordilatte
- 2 uova
- 150 g di pomodori rossi
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter servire questa crostata, iniziamo subito a far sgocciolare la ricotta, mettiamola in un colino, poi tagliamo a pezzi alcuni pomodori dopo averli lavati, altri invece li lasciamo interi.
Leggi anche: Insalata di pollo della nonna: finisce in pochi minuti, prepara in abbondanza
Tiriamo dal frigo la pasta brisè e adagiamola in uno stampo per crostate, lasciamo la carta forno e con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base. Versiamo la ricotta in una ciotola aggiungiamo le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, metà del fiordilatte tagliato a dadini, i pomodori tagliati e un pizzico di sale e mescoliamo per bene.
Leggi anche: Schiacciatine sbriciolate di ceci e spinaci, una sfiziosa alternativa veloce per un finger food da leccarsi i baffi
Versiamo sul pasta brisè, mettiamo il fiordilatte e realizziamo delle strisce, aggiungiamo anche i pomodori interi e inforniamo in forno caldo a 180° per 20 minuti, poi sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire. Se dovesse avanzare, puoi conservare la crostata in un contenitore a chiusura ermetica per un giorno in frigo.
Buon Appetito!