Tutti gli amanti dei dolci almeno una volta nella vita devono provare questa Crostata di savoiardi davvero particolare: si chiama Portoghese o Beneventana, è super
Se pensiamo alla crostata non immaginiamo i savoiardi, che di solito si usano per altri tipi di dolci.
Ma questa è anche il grande segreto della Torta Portoghese o Crostata Beneventana: pasta frolla, savoiardi e una crema morbida arricchita con lo Strega, un liquore alle erbe tipico di quella zona. Il risultato è tutto da provare.
Crostata di savoiardi beneventana, preparazione e conservazione
La Crostata Beneventana dura un massimo di 3 giorni in frigo, avvolta dalla pellicola o dentro ad un contenitore ermetico. Ecco come la prepariamo
Ingredienti:
Per la base
250 g farina 00
125 g burro
1 uovo grande
100 g zucchero
1 scorza di limone grattugiata
Per la farcitura e la decorazione:
140 g savoiardi
600 ml latte
3 uova grandi
30 ml liquore Strega
180 g zucchero
1 scorza di limone grattugiata
zucchero a velo q.b.
Preparazione: crostata
Setacciamo la farina in una ciotola, aggiungendo subito anche lo zucchero semolato. Poi grattugiamo la scorsa di un limone e aggiungiamone metà mentre il resto ci servirà successivamente nel ripieno.
Poi aggiungiamo il burro già morbido (quindi tirato fuori dal frigo almeno 20 minuti prima) tagliato a pezzetti e cominciamo ad impastare con le mani. Il risultato finale deve essere quello di un composto sabbioso, quello tipico della frolla.
leggi anche:Tegame di finocchi croccanti, per mangiare con gusto ma con leggerezza
A quel punto aggiungiamo anche l’uovo intero e continuiamo ad impastare con forza fino a quando otteniamo un composto morbido e compatto. Formiamo un panetto, lo avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lo lasciamo riposare in frigorifero per 40 minuti.
Intanto che aspettiamo, prepariamo anche la farcitura partendo dalla crema. Versiamo in un pentolino versate il latte e la scorza grattugiata che ci è avanzata, poi facciamo arrivare ad ebollizione. Spegniamo e solo a quel punto aggiungiamo lo zucchero, mescolando con un cucchiaio fino a quando si scioglie.
Poi insaporiamo con il liquore, mescoliamo e lasciamo raffreddare prima di aggiungere le tre uova intere, sbattute in un piatto con la frusta a mano. Mescoliamo ancora per amalgamare bene tutto e anche la crema del ripieno è pronta.
Riprendiamo la base della nostra crostata e stendiamolo sul piano di lavoro leggermente infarinato con un mattarello anch’esso infarinato. Formiamo un disco abbastanza largo per riempire una tortiera rotonda da 24 cm fino sui bordi e appoggiamolo all’interno
Poi sulla base appoggiamo i savoiardi fino a quando abbiamo riempito tutta la tortiera. A quel punto versiamo la crema al latte e uova e lasciamo riposare 10 minuti, giusto il tempo che oi savoiardi assorbano bene il liquido
Infine inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Ci serve che la superficie sia dorata ma soprattutto il fondo compatto. Sforniamo, aspettiamo che sia tutto completamente freddo e terminiamo con una spolverata di zucchero a velo.