Crostata sbriciolata con mascarpone e cioccolato, un dolce davvero gustosissimo e molto semplice da preparare, un dessert con i fiocchi!
Ho per voi una ricetta strepitosa che vi farà letteralmente leccare i baffi, la Crostata sbriciolata con mascarpone e cioccolato, è super semplice da preparare e per di più ci impiegherete pochissimo tempo.
Un dessert composto da una pasta sfoglia ripiena di una crema al mascarpone e cioccolato, insomma, una vera e propria esplosione di gusto!
Vediamo passo passo come realizzare questa meravigliosa bontà.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata furba Kinder Bueno | una golosa bontà pronta in 20 minuti
Oppure: Crostata con mousse al cioccolato e pesche | particolare e buonissima
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti
Ingredienti
Per la frolla
Per il ripieno
Per realizzare questo dolce, dovrete come prima cosa partire dalla frolla, quindi in una ciotola unite la farina con lo zucchero e la vanillina , il burro freddo a pezzi, le uova e il pizzico di lievito, lavorate gli ingredienti impastandoli a mano fino a quando non ottenere un composto compatto ed omogeneo, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola alimentare, tenetelo a riposo il tempo necessario per la preparazione del ripieno.
Successivamente, lavorate con una spatola o con le fruste elettriche il mascarpone con l’uovo e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e denso, unite anche l’estratto di vaniglia, e il cioccolato fondente grattugiato o spezzettato all’interno, oppure potete anche fare un mix del cioccolato dei gusti che più preferite, quindi a questo punto sbriciolate metà impasto in uno stampo imburrato e infarinato, compattate bene il fondo evitando che ci siano buchi, versate la crema al mascarpone con i pezzetti di cioccolato e coprite con l’altra metà di impasto sbriciolandolo in maniera grossolana.
Infornate la crostata a forno preriscaldato 180 gradi in modalità statica nel ripiano centrale, fate cuocere per circa 40 minuti, gli ultimi minuti spostate la crostata nel ripiano in basso, deve risultare dorata in superficie.
La crostata si conserva a temperatura ambiente 5/6 giorni dopodiché si consiglia di riporla in frigorifero coperta da carta alluminio. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…