La pasta frolla non sarà più la stessa se usate un ingrediente segreto: è questa la base per la crostata senza burro, più leggera ma ugualmente golosa
Senza burro non significa senza gusto. Se fino ad oggi avevate sempre preparato la pasta frolla in un certo modo, cambiate le vostre prospettive: la pasta frolla senza burro è ottima ad esempio per preparare delle golose crostate con la confettura (scegliete voi il giusto).
Una ricetta facile per un dolce adatto in ogni ora della giornata, dalla colazione al dopo cena, ma anche come spuntino a metà mattinata e per merenda. In più è la soluzione ideale per gli intolleranti al lattosio che non devono per forza rinunciare alle cose buone e dolci.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pandolce di ricotta e cioccolato | Dessert pronto in 10 minuti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Tacos dolci alle fragole e crema paradiso | Dessert per grandi e piccini
Ingredienti
2 uova + 1 tuorlo
330 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
100 ml di olio di semi
1/2 limone scorza
8 g di lievito per dolci (1/2 bustina)
1 pizzico di sale
350 g di confettura
Crostata senza burro, quale olio usare per l’impasto?
L’olio più adatto per la pasta frolla senza burro è quello di semi,Mais o ancora meglio girasole, con un gusto delicato ma completo. Ecco la ricetta.
Preparazione
Per una perfetta crostata senza burro mescolate in una ciotola lo zucchero con le uova aggiungendo anche un tuorlo e la scorza grattugiata di limone. Poi unite l’olio di semi, la farina già setacciata con il lievito, un pizzico di sale e amalgamate utilizzando un cucchiaio di legno.
Spostate il composto sul piano di lavoro e impastatelo energicamente fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare per 1 ora in frigorifero.
Passato questo tempo stendete l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinati aiutandovi con il mattarello, fino ad uno spessore di circa 5 mm. Con questa base foderate uno stampo antiaderente e con fondo amovibile da 22 cm di diametro, livellando i bordi.
Tagliate la frolla in eccesso e utilizzatela per la decorazione. Poi bucherellate la base con i rebbi di una forchetta per non farla montare in cottura.
Riempite la base di frolla con la confettura distribuendola in maniera uniforme. Per questo dorso di un cucchiaio oppure una spatola da cucina. Quindi con i ritagli ottenuti dal resto della frolla formate delle strisce larghe circa 1 centimetro e formate la decorazione della crostata.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Strudel con crema e ciliegie | Un dessert pronto in pochi minuti
Infine infornate cuocendo in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate e poi lasciate raffreddare completamente la vostra crostata senza burro prima di sformarla e servire in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.