Prepara oggi la ricetta furba che fa impazzire il web, ecco la Crostata senza forno con frutta e crema, veloce e buonissima per grandi e piccini.
Scommetto che hai pensato a cosa preparare per cena, ma non a un dessert per stare insieme ai tui cari e renderli felici con un pò di dolcezza! Che sia per una serata speciale o no, prepara la ricetta furba che fa impazzire il web, ecco la Crostata senza forno con frutta e crema, ti garantiamo che é strepitosa.
Come anticipato non serve il forno, perché la base e la copertura la prepariamo con i biscotti sbriciolati. Al cntro mescoliamo marmellata e crema, ma per renderla perfetta non poteva mancare qualche tocchetto di mela e mirtilli,, insomma un dessert fresco ed innovativo da poter servire in queste ultime serate calde di questa tremenda ed infuocata estate 2022.
Allora cosane dici, ti abbiamo convinto? Prrocurati subito tutti gli ingredienti, corri in cucina, allaccia il grembiule e in men che non si dica sarà pronta anche da gustare questa meravigliosa e furbissima crostata.
Leggi anche: Crostata limone e pera, tanta dolcezza in un dessert meraviglioso
Leggi anche: Pastiera tutta frutta, la versione estiva del grande classico napoletano
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti per la crema
Ingredienti per la base
500 g di biscotti
250 g di burro fuso
Per il ripieno
3 mele
150 g di mirtilli
100 g di marmellata di mirtilli
Per la crema
150 ml di panna fresca
225 ml di latte
1 uovo
30 g di farina
115 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Per realizzare questa deliziosa crostata, iniziate col versare in un mixer i biscotti secchi, tritali per bene. In microonde per pochi secondi o a bagnomaria, fondi il burro e lascialo raffreddare, dopodiché uniscilo ai biscotti in una ciotola capiente. Mescola bene e rendi omogeneo fino ad ottenere un composto sbriciolato. Forma quindi la base della tua crostata e ricopri anche i lati dello stampo scelto.
Prepara la crema, versando in un pentolino il latte e la panna e porta quasi a bollore. In un’altra pentola nel frattempo sbatti le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungi poi la farina setacciata e amalgama per bene. Integra il composto di latte ancora caldo, poco per volta mescolando energicamente con un frustino a mano per evitare la formazione di grumi e riporta sul fuoco, cuocendo ancora a fiamma bassa fino a che si addensa, poi togli dal fuoco e lascia raffreddare.
Sbuccia le mele, tagliale a tocchetti e aggiungile alla crema, mescola bene, stessa cosa con una parte dei mirtilli ben lavati. Versa il ripieno sulla base della crostata, agiungi uno starto di marmellata e ricopri con i restanti biscotti sbriciolati e decora con i mirtilli. Tieni in frigorifero er almeno 30 minuti prima di servire in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…