Crostata senza glutine con crema al cioccolato e castagne è un dolce adatto alle persone vegane. Si realizza in poco tempo e con ingredienti semplici.
E’ una crostata buona e gustosa, si realizza con le nocciole tostate o frullate e con la farina di castagne. Per realizzare questo dolce, si deve prima preparare la crema al cioccolato fondente e castagne, poi la pasta frolla con farina di grano saraceno.
Vediamo come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Leggi anche: Crostata morbida con crema pasticcera al limone un dolce fantastico
Ingredienti per la pasta frolla
Ingrediente per la crema al cioccolato e castagne
Per preparare questo dolce, iniziate a tritare il cioccolato con l’aiuto del coltello, riducetelo a pezzetti della stessa grandezza.
Mettete in una casseruola il cioccolato tritato, la farina setacciata di castagne e accendete il fuoco al minimo e lasciate cuocere, avendo cura di girare con un cucchiaio di legno per evitare se si attacchi.
Quando si formerà un composto morbido e compatto, unite la bevanda alle mandorle a filo, continuando a girare, non aggiungete altro liquido fino a quando non viene assorbito. Continuate a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non risulti densa, poi la lasciate raffreddare. Coprite la crema con la pellicola, deve essere a contatto e lasciarla raffreddare in frigo.
Adesso dobbiamo dedicarci alla pasta frolla senza glutine vegan, versate in una ciotola ampia la farina di grano saraceno, unite la crema di tartaro e bicarbonato e mescolate bene.
Poi aggiungete lo zucchero, il rum, l’olio e l’acqua ma gradualmente, mescolate fino ad ottenere un composto molto morbido. Fatelo riposare con un panno umido sopra in frigo per 30 minuti circa.
Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla vegan su un piano da lavoro leggermente infarinato, lo strato non deve essere troppo sottile. Ungete con un pò di olio uno stampo per crostate e rivestite con 2/3 della pasta frolla stesa, poi versate la crema al cioccolato e castagne e livellatela per bene.
Stendete il resto della pasta frolla, accendete il forno e lasciatelo riscaldare un pò, poi cuocete la crostata a 180° per 20 minuti circa. Sfornarla, lasciatela raffreddare e servite su un piatto da portata. Se preferite potete guarnirla con qualche scaglia di cioccolato fondente.
Potrebbe interessarti anche: Crostata d’uva semplice e gustosa, perfetta da preparare in autunno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…