Ecco la ricetta che ti salverà spesso la cena, in mezz’ora servirai un pitto da leccarsi i baffi, prepara la crostata sfogliata con spinaci.
Una ricetta che tornerà utile se non hai idea cosa preparare a cena, capita a tutte noi che le idee vengono a mancare. Questa crostata è veloce, basta srotolare la pasta sfoglia e farcirla, cosa aspetti, scopri come!
Dopo aver cotto gli spinaci non dovrai fare altro che farcire la pasta sfoglia con questi e il fiordilatte e sentirai che bontà . Credimi una torta salata così non l’hai mai assaggiata!
Crostata sfogliata con spinaci: buonissima
Invece della solita torta salata con spinaci, questa è di gran effetto scenografico, davvero bella e buona, noi abbiamo deciso di aggiungere il fiordilatte, ma anche con la ricotta è buona questa torta. Se vuoi ottimizzare i tempi puoi comprare gli spinaci surgelati, così dovrai omettere la fase di pulizia, lavaggio e bollitura delle foglie. Ecco la ricetta sprint da seguire!
Leggi anche: Crocchette di melanzane e pane piccantine: la cena stasera è servita!
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 450 g di spinaci
- 150 g di fiordilatte
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- un po’ di latte
Procedimento
Per preparare questa ricetta, iniziate subito a pulire gli spinaci, elimina le foglie macchiate e i gambi spessi, lava più volte le foglie sotto acqua corrente e poi lasciamole cuocere in una pentola, aggiungi poca acqua.
Leggi anche:Pasta al forno con broccoli: talmente buona che tutti faranno il bis!
Non appena noterai che le foglie si sono ammorbidite, scoliamo e trasferiamo in padella ampia e antiaderente, con aglio e olio. Copriamo con il coperchio e lascia cuocere per pochissimi minuti e aggiungi il sale.
Tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamo senza rimuovere la carta forno, togliamo una parte di pasta che ci servirà per formare le losanghe.
Leggi anche: Hummus favoloso, prova la mia versione con le lenticchie
Mettiamo in una teglia da forno e bucherelliamo con una forchetta, distribuiamo gli spinaci, aggiungiamo il fiordilatte a dadini, il parmigiano reggiano grattugiato, con la pasta sfoglia che abbiamo messo da parte ricaviamo le losanghe e adagiamole sulla torta salata.
Spennelliamo con del latte e lasciamo cuocere in forno caldo la crostata a 180° per 25 minuti, poi spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!