Crostata sfogliata con fragole, si prepara senza alcuna difficoltà, inoltre non dovete preparare nessun impasto perchè basta la pasta sfoglia.
Il dolce perfetto da servire dopo cena quando avete ospiti e non potete cimentarvi in un dolce dalla preparazione più complessa. Infatti dopo avere preparato la crema pasticcera non dovrete fare altro che cuocere la pasta sfoglia e poi farcirla. Se dovesse avanzare qualche fetta conservatela in un contenitore a chiusura ermetica in frigo. Ecco la ricetta sprint da seguire!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Granita al limone siciliana | La vera ricetta della tradizione
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti per 4 persone
- un rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 250 g di fragole
- topping alla fragola q.b.
per la crema pasticcera
- 400 ml di latte
- 50 g di amido di mais
- 140 g di zucchero
- 4 tuorli
- 1 fiala di aroma di vaniglia
Crostata sfogliata con fragole: preparazione
Per preparare questo dessert, iniziate dalla crema pasticcera, visto che non dovrete preparare la pasta frolla perchè la base è di pasta sfoglia.
In un pentolino versate il latte, lasciatelo riscaldare, aggiungete l’estratto di vaniglia senza far arrivare al bollore. A parte sbattete velocemente i tuorli con lo zucchero in una ciotola, non appena sarà pronto il composto vi fermate.
Unite l’amido di mais al composto di tuorli, versate il latte caldo a filo e fate riscaldare però a fiamma bassa. Lavorate sempre fino con una frusta a mano fino ad ottenere una consistenza cremosa e densa. La crema è pronta per essere utilizzata.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta al caffè e mirtilli | Un dolce che mette il buon umore a tutti
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Torta fredda biscotti e limone | delicata fresca e piacevole
Tirate dal frigo la pasta sfoglia, srotolatela e adagiatela su uno stampo rotondo con la stessa carta forno che avete, poi bucherellate con i rebbi di una forchetta e adagiate i fagioli o ceci e fate cuocere per 25 minuti a 180°, poi spegnete e sfornate e lasciate raffreddare poi togliete i fagioli dallo stampo, adagiate la crostata sfogliata su un piatto da portata e distribuite la crema pasticcera, livellate bene con una spatola.
Lavate le fragole, eliminate il picciolo, tagliatele a fette. Distribuite il topping (cliccate qui per la ricetta)sulla crema e poi le fragole a raggiera, lasciate raffreddare in frigo per mezz’ora e poi servite!
Buona Colazione o Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.