La Crostata speziata con confettura di fragole è un dolce di pasta frolla farcito con confettura di fragole. La particolarità di questa crostata sta nella sua pasta frolla che viene speziata con la cannella, lo zenzero e i chiodi di garofano. Dal sapore particolare, queso dolce piace sia a grandi che piccini. Ideale mangiarlo assieme a una tazza di tè caldo o una cioccolata calda.
Potrebbe piacerti anche: Torta di mele veneziana | Delicata e dal profumo di agrumi
Potrebbe piacerti anche: Panzerotti al forno con salame e formaggio | Stuzzichini sfiziosi e saporiti
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: 25 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti. In frigo.
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 1 h
- Strumenti
- uno stampo di 23 cm di diamtero
- una ciotola
- pellicola trasparanente da cucina
- una spianatoia
- carta forno
- un mixer cucina
- una forchetta
- Ingredienti
- 1 tuorlo
- un pizzico di noce moscata
- 350 g di farina 00
- 160 g di zucchero
- un pizzico di bicarbonato
- 3 g di cannella in polvere
- un pizzico di sale fino
- 25 g di miele
- un uovo
- 600 g di confettura di fragole
- 3 g di zenzero in polvere
- 100 g di burro freddo di frigorifero
- un pizzico di chiodi di garofano macinati
Crostata speziata con confettura di fragole, procedimento
Versate la farina in un mixer e unite il sale, lo zucchero e il bicarbonato. Aromatizzate con lo zenzero, la cannella e i chiodi di garofano. Insaporite con la noce moscata grattata a proprio piacere, il burro freddo tagliato a cubetti e il miele. e frullate gli ingredienti con cura per avere un composto sabbioso che rovescerete su una spianatoia, già foderata appositamente foderata. Date al composto la forma di una fontana e unite l’uovo e il tuorlo sbattuti. Lavorate l’impasto prima con una forchetta e poi con le vostre mani per avere un panetto uniforme e coeso. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Minestra maritata | Ricetta originale della tradizione napoletana
Potrebbe piacerti anche: Pizza croccante con funghi e patate | Cena perfetta per il sabato sera
Ultimato il tempo di riposo, tirate fuori dal frigo la pasta frolla e liberatela dalla pellicola trasparente. Adagiate il panetto sulla spianatoia pulita e stendetela con un mattarello per avere una sfoglia di composto con spessore di 1 cm con la quale fodererete uno stampo con diametro 23 cm già imburrato. Eliminate l’impasto in eccesso e lavoratelo immediatamente per avere delle striscioline. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e farcitela con la confettura di fragole. Livellate la superficie con il retro di un cucchiaio e decorate il tutto con le striscioline di impasto in modo da dare alla torta il tipico aspetto della crostata. Spennellate con un uovo sbattuto le striscioline di impasto e mettete in forno caldo a 180 gradi per 60 minuti. Ecco, la crostata è pronta. Sfornatela e servitela quando avrà raggiunto la temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.