Crostata strudel alle noci, il dolce profumo di casa
La crostata strudel alle noci è un dolce con un profumo buonissimo che si espanderà in tutta la casa.
Buonissimo col sapore di cannella, lo strudel è un dolce tipico del Nord ed è apprezzato anche in altre parti d’Italia. Ottimo nella stagione autunnale ed invernale e soprattutto ottimo come colazione, magari appena sfornato.
ti piacerebbe anche:Strudel di cachi con noci ed uvetta | Super goloso
ti piacerebbe anche:Strudel zucchine e prosciutto cotto | La variante salata del classico strudel
Ingredienti
pasta frolla
- 320 g farina 00
- 100 g zucchero
- 120g burro
- 2 uova
- sale
- lievito per dolci
- zucchero a velo
- 3 mele
- zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- gerigli di noci tritati
- 150 g di biscotti a piacere
- scorza grattugiata di limone
- 1 cucchiaio di uvetta
ti piacerebbe anche:Crostata strudel | Un dessert al profumo di cannella
ti piacerebbe anche:Piccoli strudel fico fresco l Dolcetto delicato e gustoso
Crostata strudel alle noci, il dolce profumo di casa. Procedimento
Prepariamo la pasta frolla seguendo la ricetta della nostra pasta frolla furba da preparare velocemente. Copriamola con pellicola trasparente e lasciamola riposare in frigo per un’ora. Facciamo rosolare le mele nel burro (un cucchiaio) e aggiungiamo lo zucchero di canna.
Sbricioliamo i biscotti e uniamoli all’uvetta, noci, cannella e mele. Aggiungiamo la scorza grattugiata. Stendiamo la pasta frolla in una tortiera imburrata e versiamo dentro il ripieno. Teniamo, ovviamente, da parte un pò di impasto per coprire.
Grattugiamolo e lasciamolo cadere a pioggia sul ripieno, oppure formiamo delle strisce che metteremo in modo incrociato, oppure stendiamo la restante frolla e copriamo del tutto il nostro ripieno. Inforniamo per 30 minuti a 180° e una volta pronta, spolveriamo con zucchero a velo se vogliamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.