Spettacolare e buonissima, questa crostata con la frutta fresca: mettere insieme uva da tavola e crema pasticcera è un grande colpo
La frutta fresca fa sempre venire voglia di una bella crostata, anche perché prepararla è molto semplice. In questo caso, tanta uva matura e succosa: bianca, nera, fragola, scegli tu quale preferisci. La abbiniamo alla pasta frolla e alla crema pasticciera.
Il risultato è da applausi.
Come tutte le torte fresche, anche questa crostata con uva e crema pasticciera deve essere preparata in giornata e mangiata subito, al massimo qualche ora dopo. Se avanza, si conserva in frigo al massimo 3 giorni.
Ingredienti:
Per la pasta frolla
250 g farina 00
150 g farina di mandorle
190 g di burro
1 uovo grande intero
2 tuorli grandi
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 fialetta aroma vaniglia
150 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera
500 g di latte intero fresco
6 tuorli grandi
150 g di zucchero
40 g di farina ’00
25 g di fecola di patate
buccia grattugiata di 1/2 limone
Per la decorazione
700 g uva
Partiamo con la pasta frolla. Montiamo il burro già morbido, quindi tirato fuori dal frigo almeno mezz’ora prima, con lo zucchero, il sale e l’aroma vaniglia. Usiamo le fruste elettriche a velocità media fino ad ottenere una crema spumosa.
A quel punto aggiungiamo le uova. Prima quella intera e poi i due tuorli, uno alla volta, montando sempre con le fruste a velocità media. Ci fermeremo quando il composto sarà cremoso e piuttosto compatto.
Aggiungiamo le due farine setacciate insieme, in un colpo solo. Mescoliamo ma questa volta con una spatola da cucina per inglobare tutto. Poi versiamo il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lo lavoriamo solo qualche minuto fino a quando risulta un panetto compatto e morbido. Quando di stacca bene dal piano, rimanendo tutto insieme, è pronto.
Chiudiamo con la pellicola alimentare e mettiamo in frigorifero a riposare per almeno 3 ore. Intanto però possiamo pensare anche alla crema pasticciera.
Montiamo con le fruste elettriche in una ciotola i tuorli con insieme allo zucchero per 3-4 minuti, in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso. Uniamo fecola e farina setacciate insieme e andiamo avanti a montare fino a quando la base è vellutata.
Leggi anche: Zucchine julienne fritte dorate, non le servire come contorno, provale come antipasto, farai un figurone
In un pentolino scaldiamo il latte con l’aroma vaniglia e la buccia tagliata fine di un limone. Appena arriva ad ebollizione, tiriamo via le bucce e versiamo tutto sul composto a base di uova e zucchero. Poi rimettiamo tutto sul fuoco e giriamo velocemente con la spatola per far addensare. Quando la crema pasticciera è pronta la versiamo in una ciotola, copriamo con una pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.
Riprendiamo la frolla dal frigo e la stendiamo ad uno spessore appena inferiore a 1 centimetro. La mettiamo in uno stampo da 30 cm di diametro, ritagliamo i bordi e bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta.
Preriscaldiamo il forno a 180°, copriamo la frolla con dei fagioli secchi (o un altro peso) e cuociamo nella parte media per circa 30 minuti. Nel frattempo laviamo l’uva e scegliano gli acini che ci servono per la crostata.
Infine l’assemblaggio della torta, la parte più bella. Eliminiamo la pellicola che chiudeva la crema pasticciera, la giriamo con una frusta a mano per pochi secondi e siamo pronti.
Prendiamo la base di pasta frolla tirata fuori dal forno e lasciata raffreddare. La riempiano quasi fino all’orlo con la crema pasticcera, usando un cucchiaio oppure la sac-à-poche, la livelliamo e poi decoriamo con l’uva fresca. Non c’è bisogno di una gelatina per fissarla, ma se siamo abituati ad usarla, nessun problema. La crostata con uva fresca e crema pasticcera è pronta, spettacolare e scenografica: bellissima e buonissima.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…