Crostata d’uva è un dolce da preparare in autunno, è semplice e gustosa, potete decorarla con l’uva bianca, nera o uva fragola.
Potete prepararla anche con altri frutti e servirla quando avrete ospiti a cena, vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint!
Leggi anche: Crostata morbida con crema pasticcera al limone un dolce fantastico
TEMPI DI COTTURA 30′
- 230 g di farina 00
- 100 g di farina di mandorle
- 165 g di burro morbido a temperatura ambiente
- 2 tuorli d’uovo
- 1 uovo intero
- 130 g di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un limone
- buccia grattugiata di un arancia
- un pizzico di sale
INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA
- 460 g di latte intero fresco
- 6 tuorli medi freschissimi
- 150 g di zucchero
- 30 g di farina ’00
- 20 g di fecola di patate
- buccia grattugiata di 1/2 limone
- buccia grattugiata di 1/2 arancia
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
INGREDIENTI PER DECORARE
- 600 g di uva bianca
- zucchero a velo q.b.
Preparazione della pasta frolla
Per preparare la pasta frolla lavorate il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungete il sale, lavorate fino ad ottenere una crema spumosa. Poi aggiungete le uova una alla volta, montando sempre con le fruste elettriche o con la planetaria a velocità alta fino a quando non ottenete un composto cremoso e compatto.
Aggiungete la farina con il lievito setacciato, poi compattate con spatola e poi con le mani spolverate di farina, impastando poco, l’importante è avere un panetto di frolla morbida che si stacca dal piano di lavoro. Sigillate la pasta frolla in pellicola e riponete in frigo per 2 – 3 h a rassodare.
Preparazione della crema pasticcera
Adesso dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera: montate con le fruste elettriche i tuorli con zucchero e vaniglia per 3 minuti fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Aggiungete al composto la fecola e la farina continuando a montare. A parte scaldate il latte con vaniglia e la buccia tagliata doppia del limone e dell’arancia.
Quando arriva ad ebollizione, eliminate le bucce e versate sopra il composto di uova e farina, poi abbassate un pò la fiamma leggermente. Poi girate velocemente la crema e contemporaneamente spegnete il fuoco.
Versate subito la crema pasticcera in una ciotola, coprite con una pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Preparazione della base della crostata
Trascorso il tempo, stendete la frolla ad uno spessore di 7 – 8 mm, su un piano da lavoro leggermente infarinato. Trasferitelo in uno stampo perfettamente imburrato e infarinato, ritagliate i bordi e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Lasciate riposare in frigo, per 15 minuti.
Per le crostate di frutta bisogna procedere ad una cottura in bianco, è una tecnica molto semplice, si cuoce solo il guscio senza farcitura. Si aggiungono dei pesi all’interno del guscio, in modo che la crostata in cottura non si deformi. Se non li avete, potete cuocere in bianco il vostro guscio alla perfezione, seguendo alcuni consigli. Potete stropicciare la carta da forno e adagiatela nel guscio della crostata fredda di frigo, poi potete aggiungete dentro la carta da forno riso o fagioli che non utilizzate e più e che potrete riutilizzare per le prossime volte. Nel frattempo riscaldate il forno a 180° e riponete la base della crostata in frigo. Cuocetela in forno ben caldo, nella parte media del forno per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo, sollevate il foglio, facendo attenzione a non far cadere riso e fagioli e proseguite la cottura per ancora 10 minuti circa fino a quando non diventi dorata.
Sfornate la base e fatela raffreddare.
Farcitura della crostata d’uva
E’ giunto il momento di farcire la crostata, lavate, asciugate e tagliati a metà i chicchi d’uva, privateli di semi con aiuto di un piccolo stuzzicadenti. Togliete la pellicola dalla crema che si sarà addensata, giratela velocemente per 1 minuto con una frusta a mano, poi trasferitela nella base della crostata, potete inserirla a cucchiaiate o con una sac à poche, come preferite. Decorate con i chicchi d’uva, lasciatela riposare in frigo per 20 minuti, poi spolverate di zucchero a velo.
Poi servitela e gustatela.
Leggi anche: Crostatine di mele, fragranti rose dal profumo di frutta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.