Dessert originale? Ecco la Crostata veloce con crema al latte e fragole, iniziamo a pensare a dolci freschi in attesa della primavera.
La Crostata veloce al latte e fragole è uno dei più semplici dessert che si possono realizzare, senza trascurare in effetti la bontà inaspettata! Una crostata saporita e veloce arricchita da una crema al latte vellutata, guarnita con delle fragole fresche e dolci e farcita con una base croccante: questa è la ricetta che vi stupirà ! Preparare questa crostata, è un’ottima idea quando si è a corto di tempo, ma al contempo non si vuole rinunciare al gusto. Questa ricetta rapida è adatta sia ai grandi che ai più piccini, è gradevole e dissetante.
Si tratta di una crostata particolarmente leggera, i cui ingredienti contengono importanti proprietà nutrizionali. Il latte ha proprietà nutritive e benefiche, come ad esempio vitamine del gruppo B, la vitamina A, calcio, magnesio e potassio. Inoltre, la crema di latte è ricca di grassi saturi che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario. Le fragole sono un’altra importante fonte di elementi nutritivi. Sono ricche di vitamine, ferro, calcio e sali minerali, possiedono proprietà antiossidanti e sono anche ricche di fibre, che sopprimono la fame e regolano la digestione. Si può preparare sia nel periodo invernale che in quello estivo, ma è particolarmente indicata come dessert estivo, in quanto le fragole sono più dolci ed aromatiche durante la primavera-estate.
Un dessert fresco e gustoso, che è possibile condividere con tutta la famiglia.
La realizzazione del dessert è veramente veloce. La base della crostata è formata da una frolla deliziosa e croccante dopo la cottura, perfetta per essere farcito con la crema al latte vellutata e il decori di fragole. Seppur veloce, questo dolce è ricco di tutti i nutrienti necessari all’organismo. Inoltre, è gradevole, fa bene alla salute, ed è un modo divertente e facile di gustare un buon dessert.
Leggi anche:Â Crostata di mele, ma quando mai l’avete assaggiata? Croccante fuori, morbidissima dentro
Leggi anche:Â Crostata alla frutta secca: la prepari con la pasta frolla light, la finirai subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti
200 g di farina 00
80 g di zucchero
130 g di burro
2 uova
1 bustina di vanillina
Per la crema al latte
400 g di latte
2 uova
80 g di zucchero
2 g di amido di mais
200 g di fragole
Preparazione della Crostata veloce con crema al latte e fragole
Inizia preparando la pasta frolla. Prendi una ciotola e impasta la farina con il burro freddo a pezzetti. Incorpora anche lo zucchero ed un pizzico di sale. Dovrai ottenere un composto sbriciolato. A questo punto aggiungi le uova e la vaniglia e lavora con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Forma una palla e mettila in frigo a riposare per almeno un’ora.
Intanto, prepara la crema al latte: sbatti le uova con lo zucchero in una ciotola. In una pentola, mescola latte e amido di mais. Accendi il fuoco e porta il liquido quasi a bollore, quindi incorporalo al composto di uova. Continua la cottura a fuoco basso fino a quando la crema non diventa densa. Quindi spegni e lascia raffreddare.
Prendi l’impasto della pasta frolla e fai una sfoglia con l’aiuto di un mattarello. Rivesti una teglia da crostata con carta da forno e stendi l’impasto ottenuto, rivestendo tutta la base della teglia ed incluso i bordi. Bucherella la superficie con una forchetta. Cuoci la base in frno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 25-30 minuti. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare. Versaci sopra la crema al latte e distribuiscici sopra le fragole intere (oppure a pezzetti, se si desidera). La tua Crostata veloce con crema al latte e fragole è pronta. Buon appetito!