Crostata veloce crema al mascarpone e pesche, sublime e pronta in pochissimo tempo, vediamo come realizzarla insieme.
La Crostata veloce crema al mascarpone e pesche, è un delicato e fresco dessert perfetto per l’estate, un dolce classico realizzato con uno scrigno di pasta frolla che avvolge uno strato irresistibile di crema al mascarpone al profumo di limone e pesche caramellate.
Una crostata fresca e deliziosa perfetta da servire per merenda oppure da come fine pasto, inoltre é possibile personalizzarla con tanti tipi diversi di creme e frutta, per realizzare ogni volta un dolce diverso a seconda delle vostre esigenze e quelle dei commensali, insomma una ricetta super versatile con cui potervi divertire nel creare tanti tipi diversi di composizioni alternando gusti differenti.
Ma non perdiamo ulteriore tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento che, se seguirete passo per passo, vi garantirà un risultato favoloso e buonissimo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata morbida con fichi secchi e noci | Un dolce abbinamento
Oppure: Crostata con crema alle fragole | Deliziosa senza uova e colla di pesce
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti
Per la frolla
Per la crema al mascarpone
Innanzitutto preparate la pasta frolla, in un recipiente versate la farina e il lievito setacciati uniti al burro freddo a pezzetti e lo zucchero, pizzicate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, a questo punto aggiungete la scorza di un limone grattugiato, l’essenza di limone e il sale, quando saranno ben amalgamati incorporate anche le uova di cui 1 intero e 3 tuorli e lavorate il tutto con le mani velocemente, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello leggermente infarinato e posizionatelo in uno stampo x crostata leggermente oleato, eliminate l’eccesso con un coltello e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, posizionate all’interno un foglio di carta forno con legumi secchi e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, fino a quando non otterrete una colorazione dorata.
Preparate la crema al mascarpone, dividete i tuorli dagli albumi, montate i primi a neve ben ferma, con un pizzico di sale, aiutandovi con un frustino elettrico, da parte montate i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere una consistenza cremosa e spumosa, per ultimo, incorporate anche il mascarpone e l’essenza di limone, unite gli albumi montati a neve al composto e aiutandovi con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto.
Prendete una casseruola in cui far scogliere lo zucchero con 4 cucchiai di acqua, quando avrà raggiunto il bollore unite le pesche sbucciate, private del nocciolo e tagliatele a metà, passatele velocemente e trasferitele su di una griglia, procedete in questo modo per tutte le altre. Una volta pronto il tutto, prendete la base ormai raffreddata, farcitela con la crema di mascarpone al limone, livellate con una spatola e decorate con le pesche caramellate e qualche fogliolina di menta.
Servite e gustate la bontà di un dessert fresco e sfizioso perfetto le tutta la famiglia e non solo, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…