Oggi vi presentiamo un dolcino sfizioso tipico estivo semplicissimo da realizzare. Stiamo parlando della Crostata allo yogurt e mirtilli. Si tratta di una base di pasta frolla cotta in forno farcita con un gelato allo yogurt che nasconde al suo interno un sottile strato di mirtilli. Il tutto decorato con mirtilli. Se volete, potete fare come me e aggiungere nella parte centrale del dolce, qualche cucchiaio di marmellata di mirtilli. Il tutto viene profumato con foglie di menta fresca ben lavata e asciugata con cura a proprio piacimento (facoltativo).
Questa torta estiva vi conquisterò è di grande effetto scenico e vi conquisterà al primo sguardo. Inoltre, al primo boccone vi conquisterà con la sua base croccante di pasta frolla che ben presto lascerà il posto al ripieno fresco al sapore di yogurt e mirtilli.
E’ una torta perfetta per una merendina rinfrescante per i pomeriggi estivi, sia per gli adulti che per i bambini. Potete anche servirla come dessert fresco al termine di un pranzo in famiglia o una cena informale con amici.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di cetrioli e avocado | Primo leggero e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Biscotto antico senza lievito | La gustosa ricetta della nonna
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Stendete la pasta frolla in uno stampo rotondo per 6 porzioni posizionando a contatto con l’utensile da cucina la carta forno in dotazione al composto. Cuocete alla cieca a 200° per 15 minuti circa e procedete con la cottura per altri 5 minuti eliminando i pesi.
Potrebbe piacerti anche: Pie di mirtilli e mele alla cannella | Facilissima e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Liquore all’anguria | Freschissimo, ottimo per l’estate
Trascorso il tempo necessario, sfornate la base e lasciatela raffreddare. Ricoprite la base con uno strato di mirtilli, ben lavati e asciugati e ricoprite, che spolverizzerete con dello zucchero a velo. Ricoprite il tutto con il gelato allo yogurt ammorbidito e profumato con 5 foglie di menta tritate finemente. Livellate la superficie, se necessario, e fate riposare in congelatore per 20 minuti. Passato il tempo necessario, sformate la torta e decoratela con i mirtilli. Profumate dolce con qualche foglia di menta e spolverizzatelo con dello zucchero a velo a proprio piacere. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…