Crostata di zucca con cioccolato bianco , un dolce davvero gustoso che piacerà a tutti, ha un profumo delicato, scopri la ricetta.
Una ricetta che non richiederà molto tempo, bastano pochi e semplici ingredienti, certo è un dolce tipico della stagione autunnale, visto che la zucca è un tipico frutto autunnale. Non vi resta che preparare questo dolce che potete gustare anche il pomeriggio. In casa si sentirà un dolce profumo che allieterà tutti.
Scopri come realizzare questo dolce.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crostata strudel | Un dessert al profumo di cannella
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crostata alla crema catalana | Super golosa ed invitante
Ingredienti
per la pasta frolla
- 270 g di farina 00
- 100 g di zucchero a velo
- 140 g di burro
- 40 g di farina di mandorle
- 1 uovo
per la farcitura
- 150 g di zucchero
- 300 g di polpa di zucca
- 100 g di burro
- 20 g di fecola
- 4 uova
- cannella q.b.
- aroma vaniglia
- 50 g di scaglie di cioccolato bianco
Crostata di zucca con cioccolato: preparazione
Per preparare questo dolce insolito, iniziate dalla pasta frolla, mettete su un piano da lavoro le due farine, poi unite lo zucchero, il burro ammorbidito e poi l’aroma di mandorle. Aggiungete l’uovo e lavorate con le mani, dovrete ottenere un impasto morbido, ma non troppo. Avvolgete la pasta frolla ottenuta nella pellicola per alimenti e lasciatela rassodare in frigo per almeno mezz’ora, poi la stendete e la mettete nello stampo per crostate imburrato e infarinato, riponete di nuovo in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo sbucciate la zucca, tagliatela a fettine e lavatela, poi trasferite su una leccarda da forno, rivestita con carta forno. La lasciate cuocere per 20 minuti, poi la lasciate raffreddare bene e la riducete in polpa aiutandovi con un frullatore ad immersione.
Adesso occupatevi del ripieno, mettete le uova in una ciotola con lo zucchero e montate con le fruste elettriche. A parte amalgamate la polpa della zucca con il burro ammorbidito, unite poi la fecola, la cannella e la vaniglia.
Unite il composto di uovo e lavorate bene, distribuite le scaglie di cioccolato bianco e mescolate bene.
Lasciate cuocere in forno caldo a 170° per 20 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare, servite e gustate in dolce compagnia.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crostata integrale di pere e cioccolato | Leggerezza e dolcezza
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crostata senza lattosio al limone | La crostata leggera per chi è intollerante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.