Deliziosa pasta frolla farcita con buonissima zucca e setoso mascarpone, una dolce coccola per il palato, prepariamo una favolosa ed insolita crostata, talmente buona che non riuscirai a resisterle.
La ricetta che oggi ti mostreremo è davvero insolita ma ti posso assicurare che è strepitosa, ecco la Crostata zucca e mascarpone, insolita ma talmente buona che non riuscirai a resisterle. Deliziosa e piacevole pasta frolla, farcita con morbida e saporita zucca, mescolata con il mascarpone, un mix eccezionale che ti lascerà letteralmente a bocca aperta.
Facile e veloce da realizzare, piacerà sicuramente a grandi e piccini e potrai gustarla insieme ad un buonissimo tè pomeridiano, o comunque ogni volta che ne avrai voglia, soprattutto come dessert dopo cena, è davvero straordinaria vedrai.
Eccoti l’elenco degli ingredienti e il procedimento da seguire passo passo per ottenere un risultato perfetto. Allaccia il grembiule e in men che non si dica otterrai un risultato travolgenete. Iniziamo subito.
Leggi anche: Crostata di frolla alla ricotta, e come si fa a non mangiarne neanche una fetta?
Leggi anche: Crostata alla marmellata dal bordo altissimo: finirà in un battibaleno!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per la frolla
300 g di farina
180 g di burro freddo
120 g di zucchero semolato
6 cucchiai di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
430 g di zucca
280 g di mascarpone
150 g di di zucchero
1 uovo grande o 2 piccoli
5 amaretti
1 pizzico di sale
Per realizzare questa deliziosa crostata, per prima cosa versa in una ciotola il burro molto freddo e unisci lo zucchero, in più la farina e il sale, ottenuto un composto sabbioso, aggiungi l’acqua e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgilo in un pò di pellicola trasparente e riponilo in frigo per un’oretta.
Prepara la zucca, eliminando la buccia, i filamenti e i semi interni, tagliala finemente e cuocila in un pentolino con un paio di cucchiai di acqua per circa 10 minuti, dopodiché riducila in purea. Trasferiscila in una scodella capiente e lasciala raffreddare. Versa poi il mascarpone, lo zucchero, l’uovo e gli amaretti tritati in un ciotola e amalgama il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riprendi poi l’impasto dal frigo, stendilo su un piano e stendilo con un mattarello. Sistema la sfoglia di frolla sottile nello stampo in precedenza imburrato e infarinaro aggiungi il ripieno di zucca e mascarpone e ricopri con le classiche striscette. Cuoci infine la crostata in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare prima di gustre. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…