Crostata+zucca+e+mascarpone%2C+insolita+ma+talmente+buona+che+non+riuscirai+a+resisterle
ricettasprint
/crostata-zucca-e-mascarpone-insolita-ma-talmente-buona-che-non-riuscirai-a-resisterle/amp/
Dolci

Crostata zucca e mascarpone, insolita ma talmente buona che non riuscirai a resisterle

Deliziosa pasta frolla farcita con buonissima zucca e setoso mascarpone, una dolce coccola per il palato, prepariamo una favolosa ed insolita crostata, talmente buona che non riuscirai a resisterle.

La ricetta che oggi ti mostreremo è davvero insolita ma ti posso assicurare che è strepitosa, ecco la Crostata zucca e mascarpone, insolita ma talmente buona che non riuscirai a resisterle. Deliziosa e piacevole pasta frolla, farcita con morbida e saporita zucca, mescolata con il mascarpone, un mix eccezionale che ti lascerà letteralmente a bocca aperta.

Crostata zucca e mascarpone

Facile e veloce da realizzare, piacerà sicuramente a grandi e piccini e potrai gustarla insieme ad un buonissimo tè pomeridiano, o comunque ogni volta che ne avrai voglia, soprattutto come dessert dopo cena, è davvero straordinaria vedrai.

Se non l’hai mai provata non sai cosa ti perdi, ecco la ricetta che conquista tutti.

Eccoti l’elenco degli ingredienti e il procedimento da seguire passo passo per ottenere un risultato perfetto. Allaccia il grembiule e in men che non si dica otterrai un risultato travolgenete. Iniziamo subito.

Leggi anche: Crostata di frolla alla ricotta, e come si fa a non mangiarne neanche una fetta?
Leggi anche: Crostata alla marmellata dal bordo altissimo: finirà in un battibaleno!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per la frolla

300 g di farina
180 g di burro freddo
120 g di zucchero semolato
6 cucchiai di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

430 g di zucca
280 g di mascarpone
150 g di di zucchero

1 uovo grande o 2 piccoli
5 amaretti
1 pizzico di sale

Preparazione della Crostata zucca e mascarpone

Per realizzare questa deliziosa crostata, per prima cosa versa in una ciotola il burro molto freddo e unisci lo zucchero, in più la farina e il sale, ottenuto un composto sabbioso, aggiungi l’acqua e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgilo in un pò di pellicola trasparente e riponilo in frigo per un’oretta.

impastare

Prepara la zucca, eliminando la buccia, i filamenti e i semi interni, tagliala finemente e cuocila in un pentolino con un paio di cucchiai di acqua per circa 10 minuti, dopodiché riducila in purea. Trasferiscila in una scodella capiente e lasciala raffreddare. Versa poi il mascarpone, lo zucchero, l’uovo e gli amaretti tritati in un ciotola e amalgama il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

zucca

Riprendi poi l’impasto dal frigo, stendilo su un piano e stendilo con un mattarello. Sistema la sfoglia di frolla sottile nello stampo in precedenza imburrato e infarinaro aggiungi il ripieno di zucca e mascarpone e ricopri con le classiche striscette. Cuoci infine la crostata in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare prima di gustre. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Contorno

Countdown alla prova scopri braccia e pancia, mangia questa tutti i giorni: ti sazi, dimagrisci e ti riempi di antiossidanti, ideali per la pelle

Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…

2 ore ago
  • News

Sai congelare la pasta al forno come si deve? Occhio ai soliti errori

Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…

3 ore ago
  • Contorno

Io sto perdendo peso intanto che arrivo a Pasqua mangiando questa insalata quasi tutti i giorni: buona e sostanziosa, non desidero altro

In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…

3 ore ago
  • Primo piatto

La lasagna di Pasqua si può fare in tanti modi, ma io preferisco questo: bella farcita, ma più leggera così c’é spazio per il resto

A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Stasera punto tutto su un piattino leggero leggero, mi bastano solo due cipolle e il gioco è fatto!

Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…

4 ore ago
  • Primo piatto

La novità a Pasqua é questo risottino cremoso, si leccano pure il piatto fidati: l’ingrediente top sono i carciofi ovviamente

Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…

5 ore ago