Crostata zucca e mandorle con amaretti è una torta di facile preparazione, delicata, invitante e che metterà d’accordo tutti dopo i pasti.
Una torta non solo gustosa e delicata ma molto croccante, si prepara senza alcuna difficoltà, bastano pochissimi ingredienti. Non è la solita torta di zucca ma è particolare perchè la superficie è croccante grazie agli amaretti che vengono sbriciolati dopo la preparazione dell’impasto prima di infornare.
Provate anche voi e così potrete servire questo dessert quando lo desiderate, a colazione, dopo pranzo oppure dopo cena. La torta si conserva bene per qualche giorno in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Torta al cioccolato con tartufi al whisky |Un dolce spettacolare
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Foresta nera nel bicchiere | Il dolce al cucchiaio che tutti ameranno
Ingredienti
per la pasta frolla
- 280 g di farina 00
- 30 g di farina di mandorle
- 100 g di zucchero
- 140 g di burro
- 1 uovo
- un pò di aroma di mandorle
per la farcitura
- 450 g di polpa di zucca
- 2 cucchiai di mascarpone
- 90 g di zucchero
- 100 g di burro
per decorare
- granella di amaretti q.b.
- mandorle q.b.
Crostata zucca e mandorle con amaretti: preparazione
Per preparare questo dolce iniziate dalla pasta frolla, lavorate su un piano da lavoro, distribuite le due farine, aggiungete al centro le uova, poi unite lo zucchero, il burro ammorbidito e poi l’aroma di mandorle. Impastate con le mani velocemente, dovrete ottenere un impasto morbido, poi formate un panetto e avvolgete la pasta frolla ottenuta nella pellicola per alimenti. Trasferite in frigo per almeno mezz’ora così si rassoderà per bene.
Passate al ripieno così ottimizzerete il tempo, mettete la zucca sbucciata, lavata e tagliata a dadini in una vaporiera, poi a cottura ultimata, sgocciolatela bene, poi trasferite in un boccale, frullate insieme al mascarpone e burro.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: La torta dell’autunno, delicata dolcezza con noci e zucchero a velo
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Quadrotti variegati alla zucca e cacao | Per la colazione autunnale
Aggiungete lo zucchero e lavorate così da ottenere un composto omogeneo.
Stendete la pasta frolla dopo il tempo trascorso e adagiatela nello stampo per crostate, distribuite la farcitura e distribuite gli amaretti sbriciolati e le mandorle.
Fate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare, servite e gustate. Servite su un piatto da portata o alzatina.
Buona Colazione e Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.