La crostata con crema di zucca e ricotta, è un dolce molto semplice da preparare, ma dal fantastico sapore, che unirà la dolcezza della zucca alla gustosità delicata della ricotta, una ricetta particolare che conquisterà grandi e piccini
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta ricotta e cioccolato fondente | Golosa e cremosa da assaporare
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti Per pasta frolla
- 280g di farina
- 160 g di burro freddo
- 95g di zucchero
- 60g di acqua molto fredda
- 15g di sale
PER LA FARCIA
- 400g di zucca
- 250g di ricotta classica
- 60g di zucchero
- 3/4 amaretti (facoltativo)
- 20g di sale
- 1 uovo
Preparazione della crostata
In un recipiente unire la farina con il burro, frullare fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, dopodiché aggiungere un cucchiaio per volta zucchero e acqua molto fredda, impastare il tutto ricavandone un panetto liscio e omogeneo. Avvolgere in una pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
In una pentola antiaderente cuocere la zucca lavata e ridotta a dadini, per circa 15 /20 minuti a fuoco lento con coperchio. A fine cottura togliere il coperchio far asciugare l’acqua in eccesso facendo cuocere per altri pochi minuti a fiamma alta, frullare poi il tutto e lasciar raffreddare. In una ciotola frullare unendo tutti gli ingredienti, ricotta, uovo, zucchero, gli amaretti sbriciolati e la zucca precedentemente preparata, uniformando il tutto.
Passare alla composizione della crostata stendendo la pasta frolla con un mattarello, riponendola in uno stampo imburrato e infarinato, aggiungervi la crema di zucca e ricotta. Mettere in forno preriscaldato ventilato a 280°per 25/30 minuti. Lasciar raffreddare e servire con una spolverata di zucchero a velo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata di zucca con cioccolato bianco | Un dessert gustoso