Oggi prepara con noi la crostatina con castagne e riccioli di cioccolato bianco, pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale, da lasciare tutti a bocca aperta.
La crostatina con castagne e riccioli di cioccolato bianco sono fragranti, profumate e molto delicate perfette in qualsiasi momento della giornata non solo a merenda. La preparazione è semplice, facile e veloce, non devi fare altro che preparare la pasta frolla, poi la farcisci con la crema di castagne e castagne cotte.
Un dolcetto super goloso, che puoi preparare in questa stagione visto che le castagne sono disponibili, oppure puoi ometterle e farcire solo con la crema di castagne e decori con le castagne che sono più reperibili. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Dopo aver preparato il dolce, lo puoi conservare in un contenitore a chiusura ermetica o coprendo con la pellicola per alimenti ed entro 3 giorni smaltire.
Leggi anche: Torta alla zucca soffice: pronta in 5 minuti, non può mancare a colazione, irresistibile
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta frolla
2 uova
300 g di farina 00
150 g di zucchero
150 g di burro
buccia grattugiata di un limone
6 g di lievito per dolci
Per farcirle
castagne cotte q.b.
confettura di castagne q.b.
riccioli di cioccolato bianco q.b.
Per poter preparare questa speciale crostatina, iniziamo dalla base su un piano da lavoro mettiamo la farina a fontana, le uova al centro, lo zucchero, aggiungiamo man mano la buccia grattugiata del limone, il burro a pezzi ed infine il lievito.
Leggi anche: Torta di mele all’acqua: una dolce super leggero a prova di dieta non può mancare a tavola, perfetta anche dopo cena
Impastiamo per bene e in fetta, non appena otterremo un impasto omogeneo e sodo, formiamo un panetto e avvolgiamo con la pellicola per alimenti. Lasciamo in frigo per mezz’ora.
Leggi anche: Macarons di Halloween: per un dolcetto o scherzetto speciale e unico, non lasciarti sfuggire la ricetta!
Riprendiamo l’impasto, stendiamolo tra due fogli di carta forno, poi ricaviamo le crostatine, aiutiamoci con un coppapasta e poi adagiamo la pasta frolla direttamente nello stampo bene imburrato.
Versiamo la confettura di castagne, facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti, sforniamo e adagiamo poi le castagne e i riccioli di cioccolato bianco, possiamo spolverare lo zucchero a velo e voilà, le crostatine sono pronte.
Buona Colazione o Pausa!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…