Crostatine al cioccolato con mou, sono un dessert gustoso e delizioso, perfetto da servire quando avete ospiti a casa, delizierà tutti.
Un dessert monoporzione che piacerà anche ai più piccoli, si prepara con una pasta frolla al cacao, con una farcitura di salsa mou e una copertura di crema ganache. Si decorano con i fiocchi di sale, ma anche con la frutta come ribes, lamponi, mirtilli o fragole.
Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: New Orleans Beignets fritti | un dessert dal gusto irresistibile
Potrebbe interessarti anche: Girelle lievitate con cioccolato fondente | perfette per la prima colazione
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 min
Ingredienti per la frolla
- 150 g di farina 00
- 75 g di zucchero
- 5o g di burro freddo
- 1uovo
- 25 g di cacao amaro in polvere
Per la salsa mou
- 100 g di zucchero
- 50 g di panna fresca liquida
- 25 g di acqua
- 10 g di burro
Per la ganache
- 50 g di cioccolato fondente
- 60 g di panna fresca liquida
- un cucchiaino di miele
Per guarnire
- fiocchi di sale
Pasta frolla al cacao: preparazione
Per realizzare le crostatine al cioccolato, iniziate a preparare la pasta frolla, in una planetaria con la foglia, aggiungete il burro freddo di frigo, lo zucchero e lavorate a bassa velocità, fino ad ottenere una crema omogenea, poi aggiungete l’uovo intero. Versate mano a mano la farina setacciata con il cacao amaro e continuate ad impastare.
Trasferite il tutto su un piano da lavoro e formate un panetto, rivestite con la pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Crostatine al cioccolato con mou: preparazione
Adesso accendete il forno a 200° in modalità statica, poi prendete l’impasto e stendetelo con il mattarello, su un piano leggermente infarinato, dovrete ottenere uno spessore di circa 5 mm. Con un coppapasta di 11 cm di diametro, ricavate 4 dischi dalla sfoglia e posizionate ciascun disco all’interno di uno stampino per crostatine, che deve avere un bordo smerlato del diametro di 10 cm.
Adesso andate a bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, poi cuocete nel forno per circa 20 minuti, nel frattempo potete preparare la salsa mou.
In un pentolino, versate l’acqua, aggiungete lo zucchero e mescolate, poi riscaldate a fiamma media, non appena arriva ad ebollizione, non mescolare più.
Togliete dal fuoco ed aggiungete la panna fresca liquida, un pò alla volta, poi mescolate nel frattempo con un cucchiaio di legno.
Non si devono creare i grumi, aggiungete il burro, poi continuate a mescolare per amalgamare tutto il composto, non appena le crostatine saranno cotte, toglietele dal forno.
Fatele intiepidire un pò e poi sformate, versate la salsa mou sul fondo della crostatine e fate raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo, dedicatevi alla ganache, basta tritare il cioccolato fondente, poi fate riscaldare la panna in un pentolino a fiamma bassa, aggiungete il miele, non appena la panna sarà arrivata a sfiorare il bollore, la togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tritato. Mescolate con una frusta, se la consistenza è troppo densa, potete immergere un frullatore ad immersione, così da avere una consistenza più liscia.
Adesso versate la ganache sopra lo strato di salsa mou, dovrete raggiungere il bordo delle crostatine, poi decorate con fiocchi di sale e servite. Se non le mangiate tutte, conservatele per un massimo di 2 giorni a temperatura ambiente in un contenitore a chiusura ermetica.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Millefoglie con crema | un dessert veloce che si prepara in soli 10 minuti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cinnamon rolls | dolci soffici al profumo di cannella | perfetti a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.