Bastano pochi e semplici passaggi per realizzare un dessert delicato e invitante, buono e scenografico come in pasticceria, ecco le Crostatine alla crema e frutti di bosco, davvero irresistibili.
Oggi prepareremo una ricetta favolosa, pratica e gustosa che sembra realizzate da grandi chef, ecco le Crostatine alla crema e frutti di bosco, con pochi e semplici passaggi realizzerete un dessert delicato e invitante da lasciare senza parola per un effetto strepitoso.
Prepararle é velocissimo, vi basterà realizzare la pasta frolla, in questo caso profumata al limone, nel breve tepo di cottura ancdrete a preparare la crema e il gioco é fatto. L’aggiunta di una fantastica cascata di frutti di bosco, completerà il sapore rendendole buonissime oltre che di grande effetto.
Non perdiamoci in chiacchiere allora, preparate tutto ciò che serve ed in men che non si dica saranno pronte da gustare.
Leggi anche: Crostatine senza cottura vegan low carb | Golose e facili da preparare
Leggi anche: Friabili ed irresistibili, queste crostatine salate siciliane sono davvero originali
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempi di cottura: 12/15 minuti
Ingredienti per circa 8 crostatine
375 g di farina 00
150 g di zucchero
150 g di burro
2 uova di cui 1 intero e 1 tuorlo
Scorza grattugiata di 1 limone
Per la crema
300 ml di latte intero
250 ml di panna fresca per dolci
100 g di zucchero semolato
2 uova di cui solo i tuorli
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
30 g di farina 00
250 g di frutti di bosco
Per realizzare queste deliziose e piccole leccornie, preparate prima la crema, versando il latte e la vaniglia in un pentolino e portate quasi a bollore, togliete temporaneamente dal fuoco e incorporate un preparato di tuorli, zucchero e farina, mescolato per bene fino al raggiungimento di un composto cremoso e denso, mescolate fino a che siano ben amalgamati, dopodiché, riportate nuovamente sui fornelli e continuate a miscelare fino a che si addensi, a fiamma media.
Intanto a parte, montate a neve la panna fresca ben ferma e quando la crema si sarà intiepidita una volta pronta e tolta dal pentolino, unite la panna, un mestolo per volta con movimenti circolari dal basso verso l’alto fino a rendere il composto omogeneo e lasciatelo da parte.
Per realizzare questa cremosa e delicata bontà, iniziate col preparare la frolla, versando in una ciotola la farina e lo zucchero, ad essi unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente lasciandolo fuori dal frigo una mezz’oretta prima dell’utilizzo, iniziate a lavorare il tutto, incorporando anche i restanti ingredienti, formate un panetto liscio ed omogeneo e avvolgetelo in un pó di pellicola trasparente, lasciatelo poi riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Leggi anche: Crostata con gelo di melone cantalupo di Fabio Potenzano | È sempre mezzogiorno
Stendete poi la frolla con un matterello, con un coppapasta o una tazza ampia ricavate tanti dischi di circa 12 centimetri. Sistemate la frolla sulla base e i laterali di appositi stampini precedentemente imburrati ed infarinati.Cuoceteli in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 12/15 minuti. Quando risulteranno appena dorate, sfornate e sfornatele. Una volta raffreddate farcitele con la crema e decoratele con i frutti di bosco. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…