Prepara le crostatine alla frutta fresca sono goduriose, irresistibili, non ti stancherai mai di mangiarle. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Le crostatine alla frutta fresca sono talmente friabili con un ripieno cremoso che sarà davvero difficile resistere a tanta bontà, una tira l’altra. Sono perfette da gustare anche dopo cena quando si desidera qualcosa di buono e diverso dai soliti. Dopo aver assaggiato questo dolce non comprerai più in pasticceria.
Le puoi farcire con qualsiasi frutta, ovviamente sarebbe preferibile la frutta fresca e di stagione, pesche, albicocche, melone, si può scegliere quello che si vuole. Ecco la ricetta sprint!
Le crostatine alla frutta fresca è un dolce che piace a tutti, anche i piccoli ne andranno ghiotti, siamo certi che riuscirai a prepararle a casa in men che non si dica. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Leggi anche: Plumcake con banana frullata: ti basterà mangiare una sola fetta per appagare la tua voglia di dolce
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla
Per farcire
Per poter preparare queste crostatine, iniziamo dalla base. In una ciotola ampia mettiamo le uova, lo zucchero e la farina a fontana, aggiungiamo poi la buccia grattugiata del limone, il burro a pezzi, lo zucchero e il lievito. Impastiamo per bene e in fetta, non appena otterremo un impasto omogeneo e sodo, formiamo un panetto e avvolgiamo con la pellicola per alimenti.
Leggi anche: Mud cake: il dolce anglosassone a dir poco gustoso, perfetta per gli amanti del cioccolato, ecco la ricetta!
Lasciamolo in frigo e dopo mezz’ora la riprendiamo, poi laviamo la frutta scelta, asciughiamo e tagliamola. Trascorsa la mezz’ora, prendiamo la pasta frolla dal frigo, stendiamolo tra due fogli di carta forno, con un mattarello stendiamo. Rimuoviamo delicatamente il primo foglio di carta forno.
Leggi anche: Crostatine alla panna e fragole: croccanti e cremose, piccola ghiottoneria da gustare con la propria famiglia
Con un coppapasta ricaviamo le crostatine, poi le mettiamo negli stampini adatti, facciamo aderire bene, mi raccomando o metti alla base la carta forno o imburri per bene. Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25-30 minuti, a cottura terminata spegniamo e lasciamo raffreddare e decoriamo con la frutta e copriamo con gelatina se vogliamo. Serviamo su un piatto da portata e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…