Le Crostatine alla frutta sono una favola! Salutari, genuine e leggere, così fatte sono così buone che vi sembreranno appena uscite dal forno del pasticcere
Le Crostatine alla frutta sono sensazionali! Fatte in pochi e semplicissimi passaggi, sono quelle gustosità goduriose, rigeneranti e rinfrescanti che tutti vogliono mangiare anche più volte durante il giorno. Si tratta di una base di pasta frolla friabile che racchiude un goloso ripieno di crema pasticcera ricoperta da frutta di stagione.
Queste sono le gustosità imperdibili che in questo periodo dell’anno vanno per la maggiore soprattutto se le servite fredde di frigo. Energizzanti e gustose, sono quelle ghiottonerie indimenticabili che si preparano in pochi minuti e che tutti possono fare: anche chi non ha alcuna dimestichezza con la pasticceria, e sono sempre buonissime!
Crostatine alla frutta ecco come si fanno
Le Crostatine alla frutta sono eccezionali! Perfette servite come dessert salutare al termine di una cena con amici, sono anche ideali per essere presentate come merendina golosa ai bambini. Per di più, sono anche di grande effetto scenico nella loro semplicità e vi fanno fare sempre un figurone. E allora, cosa state aspettando a prepararle?
- Strumenti
- un bicchiere di vetro
- una ciotola
- un pentolino
- un frusta
- stampini
- Ingredienti
- per la pasta frolla
- un pizzico di sale fino
- 96 g di tuorli gialli
- 500 g di burro
- 100 g di uova bio
- 200 g i zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia
- scorza di 2 arance bio grattugiate
- 4 bicchieri di farina per dolci
- per la crema pasticcera
- la scorza 1 cedro bio
- 1 litro di latte parzialmente scremato
- 7 cucchiai di farina per dolci
- 2 coppie di uova bio
- 10 cucchiai di zucchero semolato
- frutta di stagione per decorare q.b.
Crostatine alla frutta, procedimento
Setacciate la farina su un piano da lavoro e lavoratela con le dita con il burro freddo spezzettato, il sale, la scorza dell’agrume grattugiata. Inglobate all’impasto sabbioso lo zucchero a velo e con la sabbiatura realizzata date forma a una fontana nel cui buco centrale sbatterete le uova. Procedete incorporando pian piano il resto dell’impasto fino ad avere un composto omogeneo e date forma a un panetto di pasta frolla che farete riposare in frigo per 30 minuti, avvolto nella pellicola trasparente. Nel mentre in un pentolino aromatizzate a fiamma dolce il latte con la scorza del cedro. In una casseruola mescolate le uova sbattute con lo zucchero e la farina. Lontano dalla fiamma, inglobate al composto omogeneo il latte privato della scorza senza mai smettere di mescolare e fate cuocere il tutto per i minuti necessari ad avere una crema pasticcera della consistenza desiderata.
Leggi anche: Crema alla cannella, delicato dessert al cucchiaio
Leggi anche: Patate in padella, le prepari in 20 minuti ed avrai il contorno perfetto per tutto
Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla su della carta forno in modo da avere una sfoglia di composto con spessore di 3 mm che copperete con un bicchiere per avere delle sagome circolare con cui foderare gli stampini ben imburrati e infarinati. Bucherellate la base di ognuna e cuocetele in forno ventilato a 175° per 15-20 minuti. Terminata la cottura, sfornate le basi di pasta frolla a fatele raffreddare prima di sformale. Trascorso il tempo necessario, farcite ognuna con della crema pasticceria e decoratele con della frutta di stagione ben lavata e asciugata, fatele riposare qualche minuto in frigo e servitele belle fresche.
Leggi anche: Speck e patate, ma non è una pasta: con questo ti risolvo la cena