Crostatine+con+crema+di+latte+al+limone%2C+piccole+e+sfiziose+monoporzioni+buone+da+creare+dipendenza
ricettasprint
/crostatine-con-crema-di-latte-al-limone-piccole-e-sfiziose-monoporzioni-buone-da-creare-dipendenza/amp/
Dolci

Crostatine con crema di latte al limone, piccole e sfiziose monoporzioni buone da creare dipendenza

Non puoi perderti questa bontà, ecco delle sfiziose e piccole monoporzioni che al prio assaggio fanno innamorare chiunque, le Crostatine con crema di latte al limone, così buone da creare dipendenza.

Le Crostatine con crema di latte al limone sono delle piccole tortine croccanti, farcite con una deliziosa e profumata crema al limone. Preparare questa ricetta è una buona idea poiché le Crostatine sono delle golosità irresistibili e adatte a molte occasioni: dalla colazione alla merenda, dal buffet alla fine di un pasto.

Crostatine con crema di latte al limone 30052023 ricettasprint

I benefici delle Crostatine con crema di latte al limone sono molteplici: sono ottime per la colazione grazie al loro contenuto di carboidrati, zuccheri e vitamine; sono una golosità equilibrata grazie alla crema al limone fatta in casa, un ingrediente ricco di proprietà nutritive benefiche per l’organismo; sono piccole monoporzioni che ci permettono di tenere sotto controllo le porzioni. Per variare la ricetta, è possibile sostituire la crema al limone con altri gusti come la crema alla vaniglia, alle fragole o al cioccolato; si possono aggiungere frutta fresca in superficie o preparare le Crostatine con un ripieno di frutta cotta; si può usare un altro tipo di farina per la base, per esempio integrale o di mais.

Una ricetta adatta a tutti, poiché gli ingredienti utilizzati sono semplici e facilmente reperibili in qualsiasi supermercato o dispensa domestica.

Ciò che rende queste crostatine così speciali è proprio la crema al limone fatta in casa: un ingrediente facile da preparare ma di grande impatto sulla golosità del risultato finale. Inoltre, la pasta frolla utilizzata come base è molto friabile e croccante, creando un piacevole contrasto con la crema al limone morbida e profumata. Si possono preparare in qualsiasi momento della giornata, a seconda delle esigenze: sono perfette per la colazione o la merenda ma anche come dolce da servire alla fine di un pasto.

Leggi anche: Crostatine crema e mandarino, deliziose nella loro semplicità
Leggi anche: Crostatine alla macedonia caramellata, il mix travolgenete da servire dopo cena

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per la pasta frolla

200 g di farina
100 g di burro
80 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per la crema di latte al limone

500 ml di latte
4 uova
130 g di zucchero

50 g di farina
la scorza grattugiata di 1 limone
il succo di 1 limone

Preparazione delle Crostatine con crema di latte al limone

Per realizzare questa favolosa ricetta sprint è molto semplice. In una ciotola lavora il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere una crema, poi aggiungi l’uovo e la farina setacciata con il lievito. Lavora bene l’impasto fino a che non diventa liscio ed omogeneo, forma una palla e laciala riposare in frigorifero per 30 minuti avvolta con pellicola.

impastare 30052023 ricettasprint

Nel frattempo preparare la crema di latte al limone. In una ciotola mescola le uova con lo zucchero, poi aggiungi la farina e la scorza di limone. In un pentolino porta a ebollizione il latte, poi versalo a filo nella ciotola con gli ingredienti, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Mescola la crema di continuo fino a che non si addensa, poi lasciala raffreddare.

latte 30052023 ricettasprint

Stendi la pasta frolla con un mattarello e ritagliala con un coppa pasta nella forma desiderata, poi adagiala negli stampini per crostatine imburrati e infarinati. Bucherella il fondo con una forchetta, riempi con la crema di latte al limone e cuoci in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti o finché la pasta risulta dorata in superficie. Lascia raffreddare le Crostatine prima di servirle. Buon appetito.

Limone 30052023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un’ottima farcitura con cui accompagnare le nostre colombe

A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…

4 ore ago
  • Dolci

La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è la ricetta originale e mia nonna riguardo a questo è preparatissima

La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…

5 ore ago
  • News

Ho chiesto al nutrizionista cosa mangiare per depurarmi e dimagrire, mi ha dato dei consigli fantastici

I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…

5 ore ago
  • Dolci

Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l’impasto è lo stesso, aggiungo della granella di nocciole e ho fatto bingo

Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Con questa torta salata mi assicuro gli applausi, la piazzo come antipasto a Pasqua e faccio un figurone

La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…

6 ore ago
  • Dolci

Questa salsetta la metto sulla carne e anche sul pesce, prepararla è un gioco da ragazzi

Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…

7 ore ago