Deliziose e molto gradite, prepara un dessert speciale che piace a tutti, le Crostatine crema e mandarino, fantastiche e buonissime nella loro semplicità
Le Crostatine crema e mandarino sono dei dolcetti deliziosi nella loro semplicità così come deliziosi da mangiare. Si tratta di una variante classica della crostata, con una base di biscotti sbriciolati e uno strato di crema cosparsa di una salsa di mandarino e limone. Sono ricche di benefici per il nostro organismo. Contengono grassi salutari, quali l’olio extravergine d’oliva extravergine, che aiuta a mantenere la salute del cuore. Inoltre, la loro apporto calorico è moderato, rendendole una scelta sana e leggera se confrontata ai classici dolci.
Le crostatine crema e mandarino hanno anche una ricca concentrazione di proprietà nutritive. La base frollata contiene carboidrati complessi e fibre, mentre la crema è ricca di proteine, zucchero e alcune vitamine. La farcitura al mandarino, inoltre, contiene vitamine, minerali e antiossidanti. Preparare le crostatine crema e mandarino è una scelta divertente e semplice, per realizzare pasticcini golosi senza essere esperti di cucina. Sono adatte a tutte le età anche ai più piccoli. Inoltre, la ricetta può essere facilmente personalizzata, aggiungendo la frutta che più ti piace.
Queste speciali crostatine, sono l’ideale da servire come dessert in occasioni informali come cene tra amici o aperitivo con gli ospiti. Sono goielli deliziosi che possono essere assaporato a pieno dai gusti più esigenti. Inoltre, sono perfette per una merenda improvvisata, da gustare in compagnia. Vediamo insieme come prepararle, segui la facile procedura e iniziamo subito.
Leggi anche: Crostatine light alla marmellata, leggere e gustose per la merenda di tutti
Leggi anche: Crostatine sfogliate con ananas: il dessert dell’ultimo minuto per ospiti improvvisi
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti
250 g di farina
100 g di zucchero
30 ml di olio di oliva
1 tuorlo d’uovo
1 pizzico di sale
Un mandarino
Una bustina di vanillina
Per la crema
500 ml di latte
4 tuorli
120 gr di zucchero
80 gr di farina
2 cucchiai di rum
Inizia dalla crema. In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa. In un pentolino fai scaldare il latte. Aggiungi la farina e mescola accuratamente, fino a ottenere una crema liscia. Versa poi lentamente il composto di tuorli e zucchero nella crema di latte e farina, mescolando con cura per evitare grumi. Portare la crema a bollore mescolando costantemente. Continua a cuocere per circa 5 minuti. Una volta pronta, aggiungi il rum (facoltativo) e mescola per amalgamare. Lascia poi raffreddare in una ciotola da parte coprendo con pellicola a contatto.
In una ciotola, mescola la farina con lo zucchero, la vanillina, l’olio di oliva, il tuorlo d’uovo e un pizzico di sale fino. Lavora l’impasto con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Forma una palla con l’impasto e trasferiscila su un piano di lavoro leggermente infarinato. Stendi l’impasto e rivesti piccoli stampini imburrati e infarinati.
Sbuccia il mandarino e tienilo da parte. Riempi le basi con la crema e decora con spicchi di mandarini. Cuocile infine in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti circa. Nel frattempo, preparare la crema pasticcera come indicato nella ricetta. Sforna le crostatine a fine cottura e lasciale raffreddare. Buon appetito!
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…