Crostatine di verdure in crema, sfiziosissima ricetta pronta in pochissimo tempo perfetta per accompagnare antipasti o cenette buonissime.
Se cercate una ricetta molto carina e scenografica da presentare in tavola,ho quella che fa al caso vostro, le Crostatine di verdure in crema, sfifiosissime verdure miste prima fritte e poi mescolate insieme ad una deliziosa crema besciamella e arricchite con filante mozzarella, il tutto su un friabilissimo letto di pasta frolla, un modo sfizioso per presentare in tavola un piatto gustosissimo, perfetto per ricchi antipasti oppure per accompagnare un buon secondo di carne o pesce, farete un gran figurone ve lo assicuro e la cosa ancora più bella è che si prepara tutto abbastanza velocemente, così da potervi rubare poco tempo, vediamo subito, cosa ci occore e il procedimento da seguire per un risultato super.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Patate croccanti in pastella | Il contorno buonissimo e ottimo per la cena
Oppure:Â Muffin salati di tonno e robiola | delizioso antipasto pronto il 15 minuti
Ingredienti per 10 crostatine
Per la frolla
- 200 g di farina 00
- 60 g di zucchero
- 30 g di parmigiano
- 100 g di burro
- 2 uova piccole o 1 grande
Per la besciamella
- 200 ml di latte intero
- 20 g di burro
- 20 g di farina 00
- 1 pizzico di noce moscata
- Sale q.b
- Pepe q.b
Per il ripieno
- 2zucchine
- 1 melanzana
- 200 g di funghi
- 2 peperoni
- 250 g di mozzarella
- olio di oliva
- 1/2 cipolla
- 100 g parmigiano
Preparazione delle Crostatine di verdure in crema
Per preparare questa bontà , iniziate col preparare la pasta frolla, versando in una scodella gli ingredienti, impastateli insieme e formate un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo in un pò di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero circa 30 minuti.
Intanto passate alla preparazione delle verdure, lavatele con cura, tagliatele a pezzetti e mettetele da parte, poi in una capiente padella, versate un pò di olio di oliva dorate al suo interno una cipolla finemente tritata, dopodiché incorporate le verdure, aggiustatele di sale e pepe e cuocetele per circa 20/25 minuti a fiamma media.
Passate alla preparazione della besciamella versando il latte in un pentolino insieme a sale, pepe e noce moscata, riscaldate senza farlo bollire, intanto in un altro pentolino sciogliete il burro e aggiungete la la farina poco alla volta e quando sarà ben amalgamato, aggiungete il latte precedentemente riscaldato poco alla volta, e girate con un frustino per evitare la formazione di grumi, lasciando in cottura fino a che non si sia ben addensato, mettete poi da parte.
Riprendete la pasta frolla, stendetela su un ripiano e posizionatela in stampini imburrati e infarinati, bucherellate la base, riempiteli con le verdure e i cubetti di mozzarella e ricoprite con la besciamella e il parmigiano, infornate le crostatine poi in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per 25 minuti circa, poi sfornate e lasciatele assestare qualche minuto prima di toglierle dagli stampi. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.