Desideri qualcosa di fresco per merenda? Ecco le Crostatine meringate al lime, l’idea originale per i pomeriggi d’estate
Le Crostatine meringate al lime sono dei dolcetti freschi e leggeri, composti da una base di pasta frolla, una deliziosa crema al lime e una morbida meringa. Questa ricetta è ideale per chi desidera qualcosa di fresco e leggero da gustare come merenda o dessert estivo. La particolarità di queste crostatine è la sapidità e l’acidità del lime che si sposano perfettamente con la dolcezza della meringa e della pasta frolla, creando un mix di sapori unico e sorprendente. Inoltre, sono anche molto leggere e fresche, grazie alla presenza del lime.
Si può variare la ricetta facendo una base di pasta sablée al posto della frolla oppure usando altri agrumi al posto del lime, come limone, arancia o mandarino. La freschezza e la leggerezza del lime, unita alla morbidezza della meringa e alla friabilità della pasta frolla, rendono queste crostatine uniche e speciali. Questa ricetta è ideale per tutti, anche per chi ha problemi di intolleranze, poiché non contiene glutine.
L’idea fresca ed originale per le tue merende d’estate, le prepari velocemente e sono irresistibili.
Una goduriosa bontà da preparare in qualsiasi momento della giornata, ma sono ideali per una merenda o un dessert estivo eccezionale ed irresistibile per lasciare anche eventuali ospiti, senza parole. Fatai un figurone vedrai.
Leggi anche: Crostatine crema e mandarino, deliziose nella loro semplicità
Leggi anche: Crostatine light alla marmellata, leggere e gustose per la merenda di tutti
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
225 g di farina 00
115 g di burro
75 g di zucchero a velo
1 uovo
il succo e la scorza di 2 lime
3 tuorli
60 g di zucchero semolato
100 ml di panna liquida
3 albumi
100 g di zucchero semolato
Preparazione delle crostatine meringate al lime
Per preparare questa bontà inizia dalla frolla. In una ciotola capiente, mescolate la farina 00 con lo zucchero a velo, poi aggiungi il burro a pezzettini e l’uovo. Lavora gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copri con la pellicola e lascia riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo, prepara la crema al lime. In una pentola, scalda la panna con la scorza di lime e il succo. In un’altra ciotola, mescola i tuorli con lo zucchero semolato, poi versaci sopra la panna calda, mescolando con una frusta. Rimetti la crema sul fuoco e cuoci a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a che non si addensa. Togli dal fuoco e lascia raffreddare.
Tira la frolla dal frigo e stendila su una spianatoia infarinata, poi ricava dei cerchi con un coppapasta e adagiali all’interno degli stampini per crostatine. Bucherella il fondo con una forchetta e cuoci in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Trascorso il tempo, sforna le crostatine e lasciale raffreddare. Monta infine gli albumi a neve con lo zucchero semolato, poi riempi le crostatine con la crema al lime e decora con la meringa. Inforna nuovamente per 5 minuti, fino a che la meringa risulta dorata e croccante. Servi le crostatine meringate al lime fresche e gustose. Buon appetito.