Oggi ti faccio prepre una specialità della bellissima penisola sorrentina, le Crostatine Sorrentine senza cottura, delizioso dessert al limoncello tipico di Sorrento, buone da restare senza parole.
Le crostatine Sorrentine senza cottura sono un dolce tipico della penisola sorrentina, preparato con ingredienti gustosi e fragranti ma soprattutto genuini e tipici di questa bellissima località. Si tratta di piccole crostate a base di biscotti e crema al limoncello, senza bisogno di cottura, questo le rende anche praticissime e realizzabili quando hao anche poco tempo a disposizione. Un dessert perfetto per chi cerca un dolce fresco, veloce e facile da preparare, ma soprattutto senza dover accendere il forno. Si possono gustare come fine pasto o per accompagnare un tè o un caffè e sono composte da pochi e semplici ingredienti che ne garantiscono un gustoso e fragrante risultato.
Andremo a realizzare una base di biscotti secchi che garantiscono la croccantezza perfetta che si sposa magnificamente con la crema al limoncello, fatta di zucchero, uova, latte e il famoso liquore locale, che dona un aroma e un sapore unici e un risultato favoloso da leccarsi i baffi. Se sei a dieta, puoi variare questa ricetta utilizzando biscotti integrali al posto dei biscotti secchi, e sostituendo la crema con lo yogurt magro mescolato con il limoncello e panna light, in questo modo le crostatine saranno più leggere e adatte a tutti coloro che vogliono mantenere la linea.
Speciali grazie al mix di fragranze e sapori, queste crostatine sono uniche e sempre gradite.
Inossa non resta che procedere con la preparazione di queste crostatine, il gusto deciso del limoncello, la nota dolcezza del biscotto e la freschezza della crema si fondono perfettamente tra loro, creando un dessert davvero gustoso, facile e veloce da realizzare e il risultato sarà un successo garantito. Non ti resta che mettere alla prova la tua abilità in cucina e gustare questo dessert al limoncello irresistibile, iniziamo subto.
Leggi anche: Crostatine svuota frigo, ci puoi mettere dentro quello che ti pare: ecco come le preparo io
Leggi anche: Crostatine con crema di latte al limone, piccole e sfiziose monoporzioni buone da creare dipendenza
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per la base
200 g di biscotti secchi
150 g di burro
scorza di un limone
Ingredienti per il ripieno
3 limoni
4 uova
250 ml di latte
50 g di zucchero
50 ml di limoncello
20 g di farina
20 g di maizena
una buccia di limone grattugiata
Per la copertura
3 albumi
200 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 pizzico di sale
lamponi per decorare
Preparazione delle Crostatine Sorrentine senza cottura
Per realizzare queste crostatine eccezionali, inizia dalla base. Trita finemente i biscotti secchi e amalgamali al burro fuso, mescolando fino a rendere omogeneo il composto. Stendi l’impasto ottenuto sul fondo di piccole formine da crostata e schiaccia bene con le dita, metti in frigo per 30 minuti e intanto prepara la crema. Intanto prepara il ripieno.
Per la crema
Grattugia la buccia dei limoni e tieni da parte, successivamente spremi il succo dei limoni e filtralo. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungi il latte al composto di uova e zucchero e mescola bene con un frullino. Integra man mano la farina e la maizena setacciate continuando a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi. Aggiungi la buccia di limone grattugiata, il succo di limone filtrato e il limoncello alla crema e mescola ancora. Versa poi la crema in un pentolino e cuoci a fuoco medio-basso finché non si addensa, mescolando costantemente per evitare che si formino grumi o bruciature. Quando la crema si è addensata, spegni i fornelli e trasferisci la crema in un contenitore di vetro e coprila con la pellicola trasparente a contatto, lasciala raffreddare a temperatura ambiente e mettila in frigo per 15 minuti.
Meringhe senza forno
Prepara infine la decorazione. In una ciotola, monta gli albumi a neve fermissima con un frullimo e aggiungete il cremor tartaro e il sale continuando a montare finché il composto non risulta ben compatto. Aggiungi successivamente lo zucchero a velo poco alla volta, continuando a mescolare finché il composto diventa lucido e ben compatto. Trasferisci il preparato in una sac a poche e tieni in frigo fino all’utilizzo.
Riprendi le crostatine e ripiempile con la crema, livella la superficie e decora con ciuffetti di merighe e dei lamponi, Copri le crostatine con un foglio di pellicola trasparente e lasciale riposarea temperatura ambiente per circa 6-8 ore, fino a quando si asciugano e diventano croccanti le meringhe. Indurita la meringa puoi mettere in frigo le crostatine per gustarle fredde, basteranno anche 30 minuti, dopodichè portale in tavola e saranno pronte da gustare. Buon appetito.