Vuoi preparare una sola ricetta che sappia mettere tutti d’accordo, le Crostatine vegetali, sono una bontà senza lattosio e anche leggerissima che ti sorprenderà al primo assaggio.
Le crostatine vegetali sono dei dolci deliziosi e leggeri, composti da una base di frolla friabile vegetale e un ripieno di mousse di latte vegetale con mirtilli e lamponi, una ricetta sfiziosa perché è una bontà leggerissima e sorprendentemente deliziosa, perfetta per accontentare tutti in famiglia anche quelli con intolleranze alimentari in questo caso. Grazie alla frolla vegetale senza lattosio è leggera e digeribile, adatta anche per chi soffre di intolleranze al lattosio. La mousse di latte vegetale invece, è una alternativa oltre che adatta per le intolleranze, è anche sana e gustosa oltre ad avere moltissimi benefici per l’organismo.
Se poi non sei a dieta, puoi variare questa ricetta aggiungendo della crema spalmabile o del cioccolato a tua scelta, in più la puoi variare in tanti altri modi. Puoi usare ad esempio la frutta che ti piace di più, sfruttando quella di stagione a seconda del periodo in cui le prepari, oppure aggiungendo della croccante granella di frutta secca che più ti piace sia nella base per renderla più croccante, che nella crema. In più alla crema, puoi aggiungere delle golose gocce di cioccolato così che faranno felice anche i bambini. Una ricetta questa che puoi preparare tutto l’anno e potrai quindi personalizzare a seconda non solo dei tuoi gusti, ma anche delle tue esigenze e vedrai che ogni volta sarà sempre un successo.
Ciò che rende queste crostatine così speciali è la combinazione di ingredienti salutari e gustosi, mescolati alla perfezione per un risultato divino a cui nessuno saprà resistere.
Insomma cosa ne dici di prepararle con me passo passo? Ti innamorerai della frolla senza lattosio super friabile e e leggera, e del ripieno in mousse di latte vegetale con mirtilli e lamponi che è dolce e vellutata. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito, otterrai un dessert travlgente da poter gustare dalla colazione al dopocena e perchè no, anche in occasione di una festa o una ricorrenza di famiglia. Iniziamo subito!
Leggi anche: Crostatine Sorrentine senza cottura, delizioso dessert al limoncello tipico di Sorrento, buone da restare senza parole
Leggi anche: Crostatine alla panna e fragole: croccanti e cremose, piccola ghiottoneria da gustare con la propria famiglia
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
200 g di farina senza glutine
100 g di margarina vegetale senza lattosio
50 g di zucchero
1 uovo o 100 g di purea di mela per una versione vegana
200 ml di latte di soia o altro latte vegetale
150 g di mirtilli e lamponi freschi o congelati
5 g di gelatina in polvere o agar-agar per una versione vegana
Zucchero a velo per decorare (opzionale)
Preparazione delle Crostatine vegetali
Per realizzare queste deliziose crostatine, inizia dalla base, versando in una ciotola la farina e lo zucchero. Aggiungi la margarina e lavora l’impasto fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungi l’uovo o la purea di mela e impasta fino a formare una palla compatta. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendi poi l’impasto su una superficie infarinata e ricava dei cerchi con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere rotondo e sistemali premendo bene i bordi. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e cuocili in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti o fino a quando i bordi delle crostatine saranno dorati.
Nel frattempo, prepara la mousse di latte vegetale, versando in una casseruola il latte vegetale e scaldalo senza farlo bollire. Aggiungi i mirtilli e i lamponi e lascia cuocere per alcuni minuti finché non si ammorbidiscono. Frulla il composto con un frullatore ad immersione fino a ottenere una consistenza vellutata, dopodichè aggiungi la gelatina in polvere precedentemente ammollata in acqua fredda, seguendo le istruzioni sulla confezione.
Versa la mousse di latte vegetale nelle crostatine raffreddate e lascia rassodare in frigorifero per almeno un’ora, prima di servirle, se lo preferisci, con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!