Cosa fai solitamente con le croste di parmigiano? Le butti davvero via? Che gran peccato, perché basta davvero poco per farci delle “scrocchiarelle” da sgranocchiare.
Saper gestire gli alimenti che abbiamo in casa significa poter evitare di buttar via delle parti di alimento che solitamente crediamo siano degli scarti, come nel caso delle croste di parmigiano.
Eppure, facciamo riferimento a un tipo di alimento che viene utilizzato spesso in cucina, molto di più rispetto a quanto in realtà possiamo immaginare. Basta davvero pochissimo per trasformarle in qualcosa di incredibile.
Cosa possiamo fare con le croste del parmigiano?
Basta davvero poco per azionare la fantasia anche in cucina, dato che le grosse del parmigiano possono essere impiegate in molteplici modi, anche all’interno di piatti per insaporire o rafforzare ancor di più il loro gusto. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dall’utilizzo delle croste del parmigiano all’interno delle minestre, ma anche dentro il minestrone e prestino dentro i risotti.
Il tutto ovviamente non finisce qui, perché possiamo impiegare le croste del parmigiano anche per realizzare uno stuzzichino da degustare come spuntino, o da inserire all’interno dei nostri aperitivi. Stiamo parlando di scrocchiarelle, meglio conosciute come chips di parmigiano.
Come si preparano le chips scrocchiarelle di parmigiano?
Realizzare le chips scrocchiarelle di parmigiano è davvero molto semplice, basta solo un po’ di par pazienza e otterremo un alimento incredibile versatile che va bene anche per coloro che stanno seguendo una dieta. Ci serviranno almeno 250 grammi di croste di parmigiano, che possono essere tagliate a pezzettini e passare così allo step successivo della realizzazione delle nostre scrocchiarelle chips.
La prima cosa che dobbiamo fare è quella di pulire per bene le croste del parmigiano così da eliminare quella platina di cera per poi prendere i nostri pezzettini e poggiarle su una carta forno così da azionare il nostro forno a microonde per due minuti alla massima potenza.
LEGGI ANCHE -> Tiramisù perfetto con i consigli di Iginio Massari, basta commettere questo grave errore
In brevissimo tempo avrete utilizzato le croste di parmigiano piuttosto che buttarle via, ma al tempo stesso sarete stati in grado di realizzare uno spuntino a bassissimo costo… insomma saremmo stati in grado di venire il classico utile al dilettevole anche in cucina.
LEGGI ANCHE ->Â Quel buon vecchio dolce della nonna a base di biscotti, tu lo ricordi? Io ho finalmente la sua ricetta
LEGGI ANCHE ->Â Mozzarella scaduta non buttarla via subito, scopri come puoi salvarla