Una ricetta facilissima ma spettacolare: i crostini saporiti alle acciughe sono la soluzione migliore per un antipasto da applausi

Crostini saporiti alle acciughe ricettasprint

I crostini saporiti alle acciughe sono un antipasto facilissimo e molto pratico, pronto davvero in pochi minuti. Vanno bene per aprire pranzi a base di pesce ma anche cene rustiche, oppure serviti come stuzzichini in un aperitivo.

ti potrebbe piacere: Mousse di mortadella, antipasto perfetto in ogni giorno dell’anno

Una ricetta che possono preparare davvero tutti, anche quelli che non sono molto pratici in cucina. Si tratta di scegliere il pane giusto, che in questo caso è ad esempio il toscano o il pugliese che sono senza sale. Va bene anche quello di un giorno o due prima, tanto sarà tostato prima di spalmare il composto. E poi il pesce, le acciughe ma anche le sardine, che devono essere di prima qualità, fresche. Vero è che alla fine saranno frullati tutti insieme, ma il sapore singolo conta tantissimo.

Crostini saporiti alle acciughe, ricetta veloce

Prono al volo, soprattutto quando arrivano ospiti a sorpresa, questo crostini hanno anche un altro vantaggio. Potete frullare gli ingredienti con anticipo e tenere la crema da spalmare in frigo anche per diverse ore prima di tostare in pane.

Ingredienti:
8 fette di pane
6 filetti di acciughe
8 sardine
2 uova sode
4 spicchi di aglio
2 cucchiai di capperi
1 cipolla
parmigiano
olive nere
pomodoro
basilico
pepe

ricettasprint

Tagliate il pane a fette, spesse almeno 2 centimetri, e poi mettetelo a tostate in una padella o su una piastra. Intanto preparare la crema alle acciughe ,. Nel boccale di un mixer mettete i filetti di acciughe, le sardine, le uova già sode. Poi aggiungete anche gli spicchi di aglio puliti, i capperi, la cipolla. Infine qualche foglia di basilico.

ricettasprint

Frullate fino a far diventare tutto una crema morbida e vellutata. Quindi prendete le fette di pane e spalmate la crema, decorando con parmigiano grattugiato fresco in superficie. Mettete a gratinare per pochi secondi sotto il grill in forno. Tirate fuori e decorate con qualche rondella di olive e fettine di pomodoro.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint