Un perfetto antipasto, leggero e gustoso, per il pranzo di questo venerdì? Sono leggeri, sfiziosi e gustosi, vanno giù in un boccone. Preparate insieme a noi, oggi, i crostini con crema di zucchine, stracchino e salmone.
Buoni e pratici da preparare e con pochissimi grassi. Non vi pentirete di averli preparati. Vediamo insieme cosa ci occorre.
Leggi anche: Crostini con gamberi crudi e basilico | L’antipasto di classe
leggi anche: Crostini porcini e speck | Semplici e saporiti
Ingredienti
- 4 fette di pane casereccio
- 3 zucchine
- stracchino
- ½ bicchiere di vino bianco
- olio extravergine d’oliva
- ½ cipolla
- sale
- pepe
- salmone
Crostini con crema di zucchine, stracchino e salmone: procedimento
Partiamo dalle zucchine. Laviamole sotto acqua corrente, spuntiamo le estremità e tagliamole a rondelle. Tagliamo a fettine una cipolla e aggiungiamola in padella con un filo d’olio e lasciamo rosolare qualche minuto.
Appena sarà calda, aggiungiamo le zucchine e lasciamo cuocere per soli 5 minuti. Quasi a fine dei 5 minuti, abbassiamo la fiamma e sfumiamo con il vino, aggiustando anche di sale e pepe. Lasciamo cuocere altri 10 minuti.
A parte, nel frattempo, dividiamo in pezzetti le fette di pane (a mò di crostini) e appoggiamoli su una teglia forno coperta di carta forno. Cuociamo, per 5 minuti, a 180°. Quando saranno cotti, condiamoli con dell’olio e mettiamo da parte.
In una ciotola aggiungiamo lo stracchino e, quando le zucchine saranno cotte e fredde, aggiungiamole. Mescoliamo per bene e posizioniamo il composto sui crostini.
Leggi anche: Crostini con robiola alla menta | Un fresco antipasto
leggi anche: Crostini con avocado e tonno | Un finger food pronto in 10 minuti
Per completare il nostro crostino, possiamo anche aggiungere una fettina di salmone sulla crema.
Consigli: al posto dello stracchino, potete usare anche del semplice formaggio spalmabile. Stesso discorso per il salmone: se non piace, sostituitelo con del prosciutto crudo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.