Crostini e pane tostato, è giunto il vostro momento. Preparo questa cremina di legumi e porto in tavola un aperitivo incredibile, nutriente e anche dietetico.

Stasera ho degli amici a cena e sto preparando una cena fresca e soprattutto leggera. Mi piace moltissimo organizzare il menu e apparecchiare la tavola, a tema, a seconda delle ricette che vado a preparare, della loro provenienza. Adoro addobbare casa e preparare la tavola, soprattutto quando andiamo a cucinare dei piatti tipici della cucina orientale o indiana, perché è così ricca di colori che posso sbizzarrirmi.

Crostini e pane tostato, è giunto il vostro momento. Preparo questa cremina di legumi e porto in tavola un aperitivo incredibile

Ecco, dopo aver preparato tutto il mio menu, è arrivato il momento dell’aperitivo, che solitamente lo preparo sempre per ultimo. Ho deciso che non dovrà essere un aperitivo troppo ricco perché altrimenti non mangeranno ciò che seguirà. Una crema proteica, di legumi su crostini o pane tostato, meglio se ben abbrustolito, che accompagna un hummus, non di ceci, ma di lenticchie.

Mousse di lenticchie

La mousse di lenticchie, oppure possiamo chiamarla hummus, o semplicemente crema, è una ricetta semplicissima, veloce quanto basta ed anche abbastanza economica.

Ingredienti

300 g lenticchie lessate

succo di limone

1 spicchio di aglio

tahina 20 g

olio di oliva

sale

pepe

Crostini e pane tostato, è giunto il vostro momento. Preparo questa cremina di legumi e porto in tavola un aperitivo incredibile. Procedimento

Prendiamo un mixer e dopo aver lessato le lenticchie (possiamo anche utilizzare le lenticchie pre cotte, quelle in barattolo, magari per velocizzare il procedimento), aggiungiamo la tahina, lo spicchio di aglio e frulliamo il tutto. Aggiungiamo il succo di unl imone, non esagerate, e bargnaimo ancora unoioch ino di olio, saliamo leggeremnete e azioniamo il mixer procedendo alla lavorazione del tutto.

leggi anche: Hummus di ricotta e olive, perfetta per creare piatti fantastici anche a Natale

Come fare la mousse di lenticchie

Potrete rischiare che la nostra mousse, hummus o crema, chiamatela come preferite, possa risultare troppo densa? Se ció accade, una soluzione si trova sempre, come ad esempio, aggiungendo un po’ di acqua calda a filo e frulliamo di nuovo. Adesso che la nostra mousse avrà raggiunto la giusta consistenza, possiamo trasportare in un ampio recipiente e gustarla come accompagnamento ai crostino o pane tostato.

leggi anche: La mia colazione dell’estate è questa golosa mousse al cacao, tranquilla per la prova costume per farla ti serve solo l’acqua!

leggi anche: Mix cioccolato e caffè, con questa mousse velocissima ho conquistato tutti anche i più antipatici