Un antipasto freschissimo è quello che vi proponiamo per il pranzo di oggi. È l’ideale per chi ama il pesce anche crudo. Sono pronti in poco tempo, ottimi anche per un buffet e perfetti in un pranzo o in una cena dove l’ingredienti principe è il pesce cotto o crudo che sia. Cuciniamo insieme i crostini con gamberi crudi e basilico.
Semplici da preparare, danno al vostro pranzo un vero e proprio tocco di classe. Facciamo solo attenzione massima alla qualità e alla freschezza dei gamberi che utilizziamo, visto che vanno mangiati crudi. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamoli.
Leggi anche: Insalata di patate con gamberi e salsa rosa | Facile e veloce
leggi anche: Crostini porcini e speck | Semplici e saporiti
Ingredienti
- sale
- 6 fette di pane
- olio d’oliva
- 12 gamberi freschi
- basilico
- pepe
- soia
Crostini con gamberi crudi e basilico: procedimento
Partiamo dal pulire i gamberi, togliendo loro l’intestino, la testa e il carapace. Incidiamoli, poi, sul dorso e apriamoli a metà, senza però separare le due parti.
Appoggiamoli su un foglio di carta assorbente, e lasciamo che si asciughino per bene.
Nel bicchiere del frullatore aggiungiamo le foglie di basilico, il sale, l’olio, il pepe e qualche goccia di salsa di soia e mixiamo. Dovrà risultare un simil pesto.
Leggi anche: Crostini con avocado e tonno | Un finger food pronto in 10 minuti
leggi anche: Crostini salmone e stracchino, l’antipasto perfetto per cene perfette
Prendiamo, poi, le fette di pane e tagliamo loro la crosta. Tostiamole in forno qualche minuto e, quando saranno pronte, su ognuna appoggiamo due gamberi. Condiamo con il nostro olio al basilico.
Consigli: per renderli ancora più gustosi, una goccia di aceto balsamico non guasta. Ma soltanto una, non di più.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.