I crostini neri toscani sono un finger food tipico favoloso, realizzato con ingredienti gustosi e particolari e che potrai preparare in occasione delle prossime festività natalizie.
Perfetti da affiancare ad altri stuzzichini per un antipasto o aperitivo da sballo oppure da assaporare da soli, con un buon vino che ne esalti il sapore.
Non sono affatto difficili da realizzare, puoi anche preparare la farcitura in anticipo in modo da averla pronta al momento opportuno.
Bastano gli ingredienti giusti per fare un buon piatto e soprattutto di grande effetto scenico: nessuno probabilmente si aspetterà una bontà simile, proprio per questo riuscirai a stupire tutti rendendo il tuo pranzo una pura esperienza di bontà. Non solo, avrai sempre a portata di mano una ricetta che ti garantirà il successo anche nelle occasioni speciali: se vuoi stupire ecco la tua soluzione raffinata ed al tempo stesso facilissima da fare!
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di patate fritti: il finger food delle feste, tutti si aspettano qualche novità in tavola
Ingredienti
600 gr di macinato di vitello
600 gr di fegatini di pollo
40 gr di pasta di acciughe
40 gr di capperi dissalati
60 ml di vinsanto
Un litro di brodo vegetale
Una carota
Una costa di sedano
Una cipolla
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questa farcitura deliziosa iniziate lavando e pelando la carota: tagliatela a tocchetti molto piccoli, poi fate lo stesso con la costa di sedano, il prezzemolo e la cipolla. Versateli in una casseruola capiente con un po’ di olio extra vergine d’oliva e cuocete a fuoco dolce mescolando spesso.
Fatto ciò sminuzzate finemente al coltello i fegatini e se necessario anche il macinato ed aggiungete tutto al soffritto. Tritate finemente i capperi ed aggiungeteli agli altri ingredienti: mescolate e proseguite la cottura per circa tre quarti d’ora mantenendo la fiamma al minimo. Monitorate la cottura e nel caso in cui la carne dovesse asciugarsi troppo aggiungete poco brodo vegetale caldo per volta.
Terminata la cottura la carne avrà assorbito tutta la parte liquida: sfumate quindi con il vinsanto, fate evaporare la parte alcolica, poi unite la pasta di acciughe ed ultimate la preparazione mescolando bene. Lasciate insaporire per un paio di minuti, poi spegnete e frullate grossolanamente in modo da preservare la consistenza un po’ rustica del condimento. Farcite i vostri crostini e gustate!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…