Pronti in pochi minuti e semplici, i Crostini di patate sono belli e sapidi. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche:Â Crostini con salsiccia e philadelphia, un antipasto sfizioso e appetitoso
Potrebbe piacerti anche:Â Crostini saporiti alle acciughe | un antipasto semplice e genuino
- Ingredienti
- 1 kg di patate
- sale q.b.
- 3 tuorli d’uovo medie
- noce moscata q.b.
- 100 g di scamorza
- prezzemolo q.b.
- 180 g di funghi champignon trifolati già pronti
- 60 g di burro
- 75 g di parmigiano
- 8 fette di pane raffermo
Crostini di patate, procedimento
Pelate le patate e sciacquatele sotto un getto d’acqua corrente per eliminare ogni residuo d’impurità . Tamponate i tuberi con della carta cucina e, su un tagliere, riduceteli a piccoli tocchetti. Mettete una pentola d’acqua sul fornello a cuocere a fiamma viva. Quando il liquido bollirà , salatelo ed aggiungeteci i tocchetti di patate. Cuocete a fiamma medio-bassa il tempo necessario per far lessare i pezzetti di tubero. A cottura ultimata, scolate i frammenti di patate e rovesciateli in una ciotolina dove li lascerete raffreddare per qualche minuto. Raggiunta la temperatura ambiente, con una forchetta riducete i pezzeti di tubero in purea che rovescerete in un mixer cucina.
Incorporate i funghi champignon trifolati già privati del loro liquido di cottura, il burro fuso, il parmigiano grattato, le uova sbattute, il prezzemolo lavato ed asciugato. Insaporite con della noce moscata ed aggiustate di sale secondo vostro gusto. Frullate tutti gli ingredienti per ottenere una crema fluida di colore giallino priva d’addensamenti di cibo. Prendete le fette di pane raffermo e spalmatele con la crema ottenuta secondo vostro giudizio. Disponete le fette ottenute su una teglia foderata con apposita carta e mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per 5-7 minuti. Ecco, i crostini sono pronti. Estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare per qualche minuto. I più golosi potranno farcirli con funghi champignon scottati e profumarli con della salvia fresca, lavata ed asciugata. Ma adesso gustatevi una, o più, fette di questa delizia povera ma davvero succulente e gustosa.
Potrebbe piacerti anche:Â Crostini di pane fatti in casa, subito pronti per i nostri sfiziosi antipasti
Potrebbe piacerti anche:Â Crostini gustosi veloci | Per antipasti invitanti e sfiziosi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.