Oggi vi presentiamo un finger food ricco di sapore che potrete preparare velocemente. Stiamo parlando dei Crostini di polenta taragna. Si tratta di stuzzichini fritti realizzati con un mix di farina di grano saraceno e grano turco dalla forma di bastoncini croccanti e sottili. Questi stuzzichini sono fantastici: con il loro sapore intenso, si sposano perfettamente con i salumi e i formaggi.
Piacciono tantissimo ai grandi ma anche ai bambini e potrete gustarli come antipasto sfizioso ricco di gusto per un pranzo in famiglia oppure una cena tra parenti e amici. Inoltre, li potete presentare come finger food per aperitivi o per un’apericena da presentare con un buon cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per preparare questi manicaretti. Con poco sforzo e una spesa economica contenuta, potrete quindi portare in tavola dei finger food davvero unici e speciali. Vedrete che una volta assaggiati non potrete fare altro che conferma quanto siano buoni. Sono come le ciliegie: uno tira l’altro.
Potete anche presentarli durante un buffet di compleanno per grandi o bambini nella parte della tavolata dove ci sono le patatine fritte: scoprirete che questi stuzzichini così gustosi e appariscenti spariranno dal piatto di portata dove li presenterete più velocemente delle patatine fritte che in genere sono sempre i primi stuzzichini che terminano durante una festa di compleanno.
Per avere un risultato più leggero, invece di friggerli in padella con il burro fuso, potete grigliare questi tocchetti di polenta su una gratella leggermente imburrata. Il risultato è comunque semplicemente fantastico!
Questa polenta con la sua crosticina croccante e il suo sapore deciso, vi conquisterà fin dal primo boccone. Ovviamente, potete realizzare questi manicaretti anche con la farina di polenta classica seguendo le stesse indicazioni della ricetta.
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di melanzane a crudo, la leggerezza in poco tempo
Potrebbe piacerti anche: Torta croccante con formaggio e pomodori | La cena fredda e gustosa
Realizzato in: 1 h
Tempo di cottura: 5-10 minuti. In padella.
Versate a pioggia la polenta in una pentola d’acqua salata bollente e cuocetela per una cinquantina di minuti, mescolandola di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, fiate intiepidire la polenta prima adagiarla su un pezzo di carta forno sopra una spianatoia. Ricoprite l’impasto con un altro pezzo di carta forno e stendetelo con un mattarello per avere una sfoglia di polenta di circa 0,5 cm che farete raffreddare del tutto.
Potrebbe piacerti anche: Vitello tonnato e acciughe, la ricetta originale piemontese
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di pizza con salame pomodoro olive e galbanino | sfiziosa e saporita
Quando la polenta sarà si raffreddata, riducetela a striscioline regolari che friggerete in una padella con il burro sciolto per i minuti necessari, rivoltandoli a metà cottura per avere un colore ambrato uniforme. Ultimata la cottura, fateli riposare su carta assorbente e serviteli, freddi o caldi. In alternativa, potete cuocere la polenta su una gratella imburrata per il tempo opportuno.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…