Un’autentica bontà da condividere questo crostone di pane pizza in friggitrice ad aria: veloce e semplice, senza impastare e riciclando ciò che hai in dispensa!
La cena che strabilierà tutti i tuoi commensali, lasciandoli a bocca aperta: non si può capire se non si assaggia, una vera sorpresa che non potevi immaginare e soprattutto che ti consentirà di risparmiare moltissimo.
Chiudi il portafoglio, apri la dispensa: questo il passaggio che devi fare per preparare la cena oggi. Anche se hai molti ospiti per un’improvvisata dell’ultimo minuto, certamente potresti ritrovare in questa ricetta la soluzione giusta per ogni esigenza. Soprattutto se ci sono bambini da accontentare, non dovrai cucinare diversamente: adoreranno questo crostone delizioso. Io ti propongo oggi una versione piuttosto classica, con pomodoro, basilico e mozzarella: tu puoi dare sfogo alla tua creatività, aggiungendo ciò che ti piace o realizzando diversi tipi. In ogni caso, sarà un vero successo!
Potrebbe piacerti anche: Pizza salame e peperoni: croccante ai bordi e morbida dentro, il miglior modo per stuzzicare l’appetito
Ingredienti
Un crostone di pane
300 gr di passata rustica di pomodoro
150 gr di mozzarella
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.
Latte q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione del Crostone di pane pizza in friggitrice ad aria
Per realizzare questo piatto delizioso ci vorrà veramente pochissimo. Iniziate prendendo il crostone di pane e spennellate entrambe le parti con un po’ di latte ben freddo. Posizionatelo nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 200 gradi per 4 minuti su un lato, poi giratelo e cuocete ancora alla stessa temperatura per gli stessi minuti. A questo punto prendete uno spicchio d’aglio, pelatelo e tagliatelo a metà: eliminate l’anima centrale e tritatene metà finemente.
Versatelo in una tazzina, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e mescolate bene: lasciate insaporire qualche minuto, poi riprendete il crostone e, con un coltello a lama liscia, premete su entrambi i lati formando delle strisce oblique. Spennellate la superficie abbondantemente con l’olio aromatizzato all’aglio e cuocete ancora in friggitrice ad aria a 200 gradi per 2 minuti su un lato ed altri 2 minuti sull’altro. Fatto ciò versate la passata di pomodoro in un recipiente ed aggiungete il restante aglio a pezzetti, sale ed olio extra vergine d’oliva: mescolate bene. Tagliate la mozzarella a fettine sottili e sgocciolate per quanto possibile tutto il latte in eccesso.
Distribuitela sul crostone e adagiate in superficie la passata di pomodoro condita, cercando di lasciare un centimetro dal bordo. Fatto ciò ultimate la preparazione del crostone cuocendo a 200 gradi per 3 minuti o anche di più a seconda dei vostro gusti. Potreste infatti preferire un sapore finale più fresco, con il pomodoro quasi ‘crudo’ oppure più simile alla pizza tradizionale prolungando la cottura del condimento. Estraetelo, tagliatelo e gustatelo insieme a tutti i vostri commensali, con un po’ di basilico fresco in superficie: una vera incredibile bontà!