Bando alla dieta con i crostoni alla parmigiana, ideale da offrire come antipasto, ma perfetto anche come piatto unico accompagnato da una fresca insalata mista! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: parmigiana di zucchine al pomodoro
Ingredienti
Un pezzo di pane tondo
600 gr di melanzane
500 gr di passata di pomodoro
Uno spicchio d’aglio
300 gr di mozzarella
Per realizzare i crostoni alla parmigiana, dovete innanzitutto lavare la verdura: pulite le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette sottili. Mettetele in ammollo in acqua e sale per circa mezz’ora.
Preparate un soffritto con l’aglio e l’olio extra vergine di oliva, poi versate la passata di pomodoro. Aggiungete un pò di sale e coprite: lasciate cuocere per circa dieci minuti.
Scolate le melanzane e strizzatele bene, poi asciugatele con un canovaccio pulito. In una padella a parte versate abbondante olio di semi e friggete le melanzane finchè saranno dorate su entrambi i lati. Trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Tagliate il pane in fette secondo la lunghezza e tostatele in forno a 200 gradi per circa 10 minuti. Tagliate intanto la mozzarella a fette e fate sgocciolare il latte in eccesso.
Adesso componete i vostri crostoni: sulle fette di pane adagiate una fetta di melanzana, la salsa di pomodoro e la mozzarella. Ultimate con un filo di olio evo ed una spolverata di parmigiano, proseguendo allo stesso modo fino a completare gli ingredienti. Passate in forno a 200 gradi per 10 minuti in modo che i sapori si fondano tra loro, poi estraete e servite i vostri gustosi crostoni alla parmigiana, guarniti con un pò di basilico fresco!
Potrebbe piacerti anche: involtini di melanzane fritte al forno
Tutta la bontà di un primo semplice, ma saporito che ti farà dimenticare i sughi…
Ti spiazzo con una parmigiana che non sa nessuno, con i finocchi è gustosa e…
C’era dell’avanzo di fagioli, motivo per cui non avevo voglia di riscaldarli per me e…
Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Tutto deve essere coordinato, segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla…
Pizza ripiena come solo a Napoli la sanno fare: un po' di lavoro manuale e…
Da quando la cheesecake la preparo al cocco, non faccio che avere gente a casa,…