Crostatina di patate, antipasto o secondo vegetariano
Vegetariano o meno le crostatine di patate sono un piatto sfiziosissimo e può essere davvero un modo per liberare la vostra fantasia: la crostatina di patate.
Farcirle come meglio crediamo è uno dei punti a favore di questo piatto, si, perchè possiamo realizzare delle crostatine davvero buonissime, anche senza esagerare. Già la versione solo con formaggio filante (o mozzarella/provola) è perfetta. Vediamo come prepararle.
ti piacerebbe anche:Rosti di patate e prosciutto crudo | Facili e saporiti
ti piacerebbe anche:Hamburger di spinaci e patate, un secondo vegetariano e leggero
Ingredienti
- 500 g patate
- 5 cucchiai farina
- 5 cucchiai formaggio grattugiato
- 2 uova
- 150 g provola/mozzarella/formaggio filante
- sale
- pasta frolla q.b.
ti piacerebbe anche:Spiedini di patate e salame | Semplici e veloci per una cena sprint!
ti piacerebbe anche:Buccia di patate croccante | Pronte con solo due ingredienti
Crostatina di patate, antipasto o secondo vegetariano. Procedimento
Lessiamo le patate in acqua bollente e una volta che saranno cotte, facciamole raffreddare e poi eliminiamo la buccia e passiamole nello schiaccia patate. Mettiamole in una ciotola e uniamo alle patate, l’uovo, farina, formaggio grattugiato e sale. Impastiamo bene bene ed amalgamiamo il tutto rendendo il composto liscio e senza grumi.
Prendiamo degli stampini per crostatine e oleiamoli bene e poi adagiamo sopra la pasta frolla (nel link troviamo la nostra ricetta vegana). Versiamo dentro il composto di patate e inforniamo a 200° per 15 minuti e poi dopo mettiamo sopra le nostre crostatine la provola tagliata a pezzettini. Inforniamo di nuovo per altri 10 minuti circa. Sforniamo e gustiamo sia calde che fredde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.