Delicata e buona come quella tradizionale, legerissima e adatta a tutti: questa versione della crema chantilly vegana è spettacolare
Il nome è da sempre francese ma la ricetta è da sempre italiana. La crema chantilly non è altro che la classica crema pasticcera all’italiana con l’aggiunta di panna fresca montata e aromatizzata. Un modo per renderla ancora più delicata e spumosa. Succede anche per la crema chantilly leggerissima vegana che si prepara nello stesso modo, solo sostituendo alcuni ingredienti.
In pratica non ci sono uova e derivati del latte. Quindi la possono mangiare tutti, sia gli intolleranti al latte e i vegani per scelta ma anche quelli che invece hanno un’alimentazione tradizionale. Useremo il latte di soia, la farina e l’amido di mais, ma anche poca curcuma per dare colore e poi la panna vegetale. Quando è pronta, si usa come quella classica, per farcire torte, crostate, ma anche come base per una spettacolare macedonia o solo con le fragole.
La crema chantilly vegana senza uova può essere conservata per un massimo di tre giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti con coperchio ermetico. Oppure se ne abbiamo avanzata poca, in una tazza coperta con pellicola alimentare.
Ingredienti:
400 ml di latte vegetale di soia
20 g farina 00
40 g malto
1 cucchiaino di curcuma
1 fialetta di aroma vaniglia
8 g amido di mais
1 limone
250 ml panna vegetale
Partiamo versando in un pentolino la farina e l’amido di mais. Uniamo anche metà del latte vegetale, a temperatura ambiente, poco alla volta mescolando velocemente con una frusta. Questi movimenti ci servono per sciogliere la farina e l’amido ottenendo una crema morbida e senza grumi.
A questo punto aggiungiamo alla crema la curcuma e la scorza grattugiata di un limone non trattato, mescolando ancora bene con la frusta. A filo aggiungiamo il resto del latte, continuando a mescolare sempre con la frusta.
Leggi anche: Barchette di zucchine gratinate con olive nere e formaggi misti, per una cenetta gustosa e particolare in poco tempo!
Ora possiamo mettere il pentolino sul fuoco e portiamo la crema a bollore, mescolando continuamente sempre con la frusta a mano. Quando comincia a bollire, abbassiamo la fiamma al minimo e andiamo avanti a cuocere per 5 minuti, sempre mescolando con la frusta. Spegniamo e versiamo la crema in una ciotola lasciandola raffreddare.
In un’altra ciotola versiamo la panna vegetale, tenuta fino all’ultimo in frigorifero, in un’altra ciotola insieme all’aroma di vaniglia. Usando questa volta le fruste elettriche montiamola a neve ben ferma de teniamo da parte.
Quando la crema che abbiamo preparato in precedenza arriva a temperatura ambiente prendiamo due cucchiaiate di panna e mescoliamole alla crema, usando la frusta a mano. Appena è incorporata, aggiungiamo il resto della panna montata, un cucchiaio alla volta sempre mescolando, fino a che è tutta amalgamata.
Mescoliamo sempre dal basso verso l’alto facendo incorporare aria senza non smontare la panna. La nostra crema chantilly vegana è pronta, tocca solo a noi decidere come usarla.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…