Ricco di sapore e invitante, questo primo renderà indimenticabile il vostro pranzo in estate. Si prepara in poche e semplici mosse ed è perfetto per una cenetta estiva romantica. Stiamo parlando della Crudaiola di mare.
Oggi vi presentiamo una vivanda veramente ricca di gusto che piace a tutti: giovani e meno giovani e che potrete realizzare facilmente seguendo le indicazioni della ricetta. Stiamo parlando della Crudaiola di mare. Si tratta di una vivanda che vi farà venire l’acquolina in bocca al solo vederla: una qualità questa importante per un piatto, soprattutto in estate, quando per la caluria e l’afa spesso perdiamo anche il senso della fame.
Colorata e invitante. questo manicaretto piace a tutti: giovani e meno giovani. Vi occorreranno pochi ingredienti per realizzare questa prelibatezza.
Se avete necessità di preparare la variante per persone affette da celiachia, vi basterà usare un qualunque tipi e formato di pasta gluten free.
Per un risultato ottimale, il suggerimento è sempre lo stesso: portate in tavola questo primo con delle fette di pane fresco a proprio piacimento in modo da poter fare la scarpetta nel sughetto rimasto nella scodella una volta terminata la pasta. Ovviamente se state servendo questa vivanda a delle persone intolleranti al glutine, ricordate di servire del pane gluten free.
Potrebbe piacerti anche:Â Salsiccia al vino bianco e rosmarino | Secondo semplice e saporito
Potrebbe piacerti anche: Gattò di patate | Ricetta semplice e golosa di Natalia Cattelani
Dosi per: 2 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: 1 h
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella con tappo
- 2 ciotola
- un coltello
- una bella e capiente ciotola per servire
- Ingredienti
- 160 g di spaghetti ( o altro formato di pasta a proprio piacere)
- 2 spicchi d’aglio
- 140 g di tonno rosso
- la scorza di metà limone bio
- alcune foglie di basilico fresco
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- 490 g di cozze con guscio
- sale q.b.
- qualche filo di erba cipollina
Crudaiola di mare, procedimento
Sminuzzate finemente il tonno e raccoglietelo in una ciotola. Unite l’olio, la scorza di limona grattugiata, il sale, il pepe e l’erba cipollina sminuzzata. Mescolate e fate riposare il tutto, ricoperto con della pellicola. Nel frattempo, cuocete con coperchio le cozze pulite in una padella con 2 spicchi d’aglio e un filo d’olio. Trascorso il tempo necessario, private i molluschi del guscio e trasferiteli in una ciotola dove li condirete con il loro fumetto filtrato prima d’inglobarle nella capiente e bella ciotola con i pomodorini lavati, tagliati a metà e conditi con olio sale e basilico sminuzzato.
Potrebbe piacerti anche:Â Torta alle pesche cremosa | Il dolce estivo sorprendente e semplicissimo
Potrebbe piacerti anche: Risotto funghi e quinoa | Una ricetta vegan che piace, però, a tutti
Lessate la pasta in una pentola d’acqua bollente per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Trascorso il tempo necessario, scolatela e rovesciatela nella padella con il condimento di pomodori e cozze. Condite con olio, inglobate il tonno e profumate con qualche foglia di basilico ben lavato a proprio piacere. Mescolate con cura per avere un sapore uniforme, abbellite con qualche guscio di cozza pulito (facoltativo) e servite
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.