Oggi vi presentiamo un antipasto gustoso e saporito perfetto per amanti del pesce non cotto. Stiamo parlando del Crudo di calamaretti. Si tratta di un piatto velocissimo da realizzare con questi molluschi ben puliti e lavati sotto un getto d’acqua corrente con cura.
Con un solo ingrediente principale insaporito con ingredienti secondari quali olio, spezie e succo di agrume (facoltativo) realizzerete una vivanda da leccarsi i baffi! Vi basteranno pochissimi minuti per prepararlo e ancor più velocemente questi pescetti insaporiti come descritto nella ricetta spariranno dalla ciotola dove li avrete serviti. La riuscita di questa ricetta dipende esclusivamente dalla bontà di ogni singolo ingrediente, quindi sceglieteli di qualità .
Potete servire questa vivanda anche come secondo piatto di mare. In questo caso, è consigliabile abbinarci un contorno leggero come un’insalatina condita con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe e aceto balsamico. In alternativa, sono ottimi gustati assieme a un buon purè di patate all’acqua.
Il miglior consiglio, sia che serviate questa vivanda come secondo che come antipasto, è quello di portarla in tavola con delle fette di pane, abbrustolito o fresco a proprio piacimento. Inoltre, se servite questa pietanza a degli adulti non astemi, potete abbinarci anche un buon bicchiere di vino bianco da pasto.
Questo è un piatto estremamente economico e molto gustoso. I pochi ingredienti sono usati per esaltare il sapore di questi molluschi che sono davvero speciali: l’importante è che i pescetti siano freschi e locali e il limone sia bio.
Potrebbe piacerti anche:Â Ziti al forno alla pugliese | Gustosa alternativa alle lasagne della domenica
Potrebbe piacerti anche:Â Straccetti di pollo alla birra | Bastano poche mosse per un secondo fantastico
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Senza cottura
- Strumenti
- un coltello
- una capiente ciotola
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 1 limone (facoltativo)
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- sale q.b.
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- 520 g di calamaretti
Crudo di calamaretti, procedimento
I molluschi, privati della loro penna interna e ben lavati sotto l’acqua corrente, vengono raccolti in una capiente e bella ciotola.
Potrebbe piacerti anche:Â Zucchine alla mozzarella gratinate | Gustosissmo e sfizioso contorno
Potrebbe piacerti anche:Â Lasagne primavera | Appetitose e facilissime da preparare
Condite con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e succo di limone filtrato a proprio piacimento (facoltativo). Mescolate per avere un sapore uniforme e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.