Voglia di qualcosa di veramente speciale che ti conquisti prima con gli occhi e poi ti faccia capitolare al primo morso. Prova i cruffin morbidissimi e non resterai deluso
Molto più facili da realizzare di quello che is può pensare, questi dolcetti sono semplicemente sensazionali e mettono tutti d’accqordo. Si tratta di sfogliati che si sciolgono in bocca fin dal primo assaggio invadendola con una cascata di puro e intenso piacere che poi si irradia in tutto il corpo donando una sensazione di relax fantastica.
Gli ingredienti da usare sono pochi ma occorre avere un poco di manualità per farli veramente al top. Non preoccupatevi però! Anche se non avete mai fatto un dolce in vita vostra, allacciate il grembiule e seguite le indicazioni sotto riportate: vedrete che in questo modo anche voi potrete realizzare questi ottimi dolcetti e con un po’ di pratica li farete anche bellissimi oltre che buonissimi. Straordinari gustati così in semplicità, lo sono ancora di più se una volta cotti li farcite a proprio piacere.
Cruffin morbidissimi: eccezionali e indimenticabili
Sofficissimi e tenerissimi, sono quella gustosità che non vorresti mai perderti l’occasione di mangiarli. Perfetti per una colazione idilliaca, sono anche buonissimi per una merendina da leccarsi i baffi sia per grandi che piccini. Stiamo dunque parlando di un dolcetto che è il risultato del mix tra muffin e croissant. infatti, per la forma ricorda i primi mentre per il processo a cui sono sottoposti per essere realizzati ricordano le mitiche brioche francesi. Spettacolari perché guardandoli ricordano una rosa, sono più unici che rari. Imparate a farli e ogni volta che li presenterete, sia che sia un’occasione formale cheuna in famiglia, farete sempre un figurone. E poi, preparateci! È infatti certo che vi chiederanno di condividere la vostra ricetta!
- Ingredienti
- 180 g di burro vegetale
- 6 g di sale fino
- 300 g di farina mista in parti uguali 00 e 0
- 12 g di lievito fresco
- 13 cucchiai di acqua
- 40 g di zucchero di canna
Cruffin morbidissimi, procedimento
Versate la farina in una planetaria e aggiungete il lievito e lo zucchero con parte dell’acqua. lavorate tutti gli ingredienti procedendo ad inglobare la restante acqua un poco per volta. Adesso unite il sale e quando l’acqua sarà stata tutta incorporata nell’impasto incorporate 40 g di burro a temperatura ambiente spezzettato. Date all’impasto omogeneo realizzato la forma di un panetto che farete riposare per 2 ore coperto con un canovaccio prima di dividerlo in 4 parti uguali.
Leggi anche: Spaghetti al pomodoro fresco, ricetta veloce e infallibile
Leggi anche: La merenda fredda con cioccolato e yogurt, mai mangiata una merenda fresca così. L’estate in bocca!
Adesso dividete ogni pezzo in due parti uguali in modo da avere otto pezzi ognuno dei quali stenderete per avere delle sfoglie sottilissime che spalmerete con del burro di arrotolare lungo il lato più corto le sfoglie di arrotolarle a due a due. Fate riposare i cilindri di impasto realizzati in frigo per 20 minuti prima idi tagliarli a metà nel senso della lunghezze e avvolgendo ogni striscia su se stessa e dando forma ai cruffin che posizionerete negli stampini per muffin. Fate lievitare per 1 ora e infornate per 22-25 minuti a 180°. Trascorso il tempo necessario, sfornate i dolcini e fateli raffreddare prima di servirli.
Leggi anche: Torta all’uva fragola, tutta la dolcezza di un frutto racchiuso in un morbido impasto dolcissimo