Oggi vi presentiamo un dolcino invitante a facilissimo da realizzare. Stiamo parlando del Crumb cake alle mele mandorle e uvetta. Di grande effetto scenico, questo dolcetto è perfetto per una merenda golosa per i più piccini e non solo.
Possiamo, infatti, gustarlo per una delicata e gustosa pausa delle 17:00 con le amiche davanti a un bel tè, caldo o freddo, a proprio piacere. I bambini, invece, potranno gustarlo con una aranciata oppure una spremuta o un succo di frutta fatto in casa.
Perfetto per accogliere gli amici che ci fanno un’improvvisata al pomeriggio, questi dolcetti sono davvero deliziosi. Si tratta di una base morbida farcita con mele e frutta secca spolverizzata con il crumble a proprio piacere e, una volta cotta, arricchita con dello zucchero a velo a proprio piacimento. Insomma, questa è una vera e propria delizia che potete personalizzare a proprio piacimento cambiando non solo il tipo di farina e usando magari quella integrale: potete, infatti, sostituire anche le mele con un altro frutto a proprio piacere e potete usare al posto delle mandorle la vostra frutta secca preferita.
Potrebbe piacerti anche: Pannocchie | Finger food veloce, gustoso e super sano
Potrebbe piacerti anche: Sfogliatelle facili | Dolcini ripieni di crema pasticcera invitanti e gustosi
Dosi per: uno stampo di 24 cm per 34 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 1 h circa
Frullate in un mixer cucina le mandorle con la farina, la cannella, lo zucchero e il burro ridotto a tocchetti. Trasferite l’impasto bricioloso in una ciotola e riponete il crumble in frigo coperto con pellicola trasparente. Nel frattempo, montate il burro con lo zucchero e la scorza d’arancia. Unite le uova sbattute una alla volta e inglobate al composto montato lo yogurt e la farina setacciata con il lievito.
Crumb cake alle mele mandorle e uvetta ricettasprintPotrebbe piacerti anche: Insalata cavolfiore, tonno e olive | Il primo piatto perfetto
Potrebbe piacerti anche: Gazpacho vellutato di cetrioli e peperoncino | antipasto sfizioso e semplice
Trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo rettangolare di 24 cm per 34 cm foderato di carta forno, livellate la superficie e decoratelo con la polpa delle mele tagliata a fettine e tocchetti. Aggiungete le mandorle tritate grossolanamente e l’uvetta ben strizzata, dopo essere stata ammollata in acqua fresca per 10 minuti. Spolverizzate il tutto con il crumble e infornate a 170° per circa 1 h, o fino a doratura. Trascorso il tempo necessario, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di ridurlo a cubetti di torta che spolverizzerete con dello zucchero a velo a proprio piacimento. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…