Il crumble alle amarene è un dolce davvero squisito e particolare, sai perché ha una superficie croccante e una base morbida. Ecco la ricetta perfetta.
Invece dei soliti dolci, prepara questo e andrà a ruba, non resisterà qualche giorno in più sotto la campana di vetro. Noi ti abbiamo proposto con le amarene, ma si può preparare con frutti diversi.
Puoi servire questo dolce sia per la colazione, che per la merenda pomeridiana, accompagna con del latte freddo, è quello che ci vuole con le alte temperature. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Crumble alle amarene: il dolce che allieterà i palati di tutti
Con pochissimi e semplicissimi ingredienti stupirai tutti a colazione.
Leggi anche: Tortine cacao e caffé, un dessert scenografico ma facilissimo e veloce per fine pasto che vi farà fare un figurone
Ingredienti
per l’impasto
- 2 uova
- 130 g di zucchero
- 280 g di farina 00
- 150 g di amarene
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 100 ml di latte
- metà bustina di lievito per dolci
per il crumble
- 80 g di burro
- 140 g di farina 00
- una bustina di vanillina
- 70 g di zucchero
Procedimento
Per preparare questa torta si consiglia di iniziare dal crumble, mettiamo in una ciotola la farina, la vanillina, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti, mescoliamo con una forchetta e si deve ottenere un composto granuloso, lasciamo così e passiamo alla preparazione della base della torta, laviamo le amarene e asciughiamo. Tagliamo a metà e rimuoviamo il nocciolo.
Leggi anche: Treccia brioche con gocce di cioccolato, ideale per la colazione e la merenda del week end
In una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero, non appena il composto sarà spumoso e chiaro aggiungiamo la farina e il latte e lavoriamo sempre con le fruste elettriche.
Leggi anche -> Granita e brioche cu tuppu di Fabio Potenzano: la vera ricetta siciliana | È sempre mezzogiorno
Aggiungiamo lo yogurt e il lievito e non appena l’impasto è trasferiamolo in uno stampo imburrato, aggiungiamo le amarene, livelliamo e copriamo con il crumble e lasciamo cuocere in forno a 180°C per circa 35 minuti, poi trascorso il tempo sforniamo e lasciamo raffreddare, serviamo e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.