Crumble di mele monodose, 10 minuti ed è subito in forno. Pronti per gustare questa bontà? Io si, perciò andiamo.
Se parliamo di crumble di mele, cosa andiamo a preparare? Un morbido e succoso ripieno di mele ricoperto da uno strato croccantissimo, simile alla classica sbriciolata. Il crumble è un dolce tipico della tradizione dolciaria americana e può essere preparato anche variando nella farcitura come per la maggior parte delle ricette di dolci.
Ovviamente l’Apple crumble è la ricetta originale, la classica ed inimitabile torta alle mele americana che non ha confronti. Ripeto, è molto simile alla nostra sbriciolata e la crumble si prepara in pochissimo tempo. 10 minuti e finirà dritta in forno e poi nel nostro stomaco. Procediamo a conoscere gli ingredienti sia per la crumble che per la farcitura alle mele.
Con zucchero, farina, burro e mele, si preparerà un dolce straordinario e croccante fuori e dal cuore morbido.
Preriscaldiamo il forno accendendolo a 200°. Per cuocere bene il nostro dolce è necessario infornarlo a forno già ben caldo. Andiamo a preparare la crumble di mele innanzitutto togliendo il burro dal frigo un po’ prima e lavorarlo a temperatura ambiente. Prendiamo, appunto, il burro e lavoriamolo con lo zucchero e con la farina. Strofiniamo il burro contro la farina e questo servirà per far si che il composto raggiunga la stessa consistenza della mollica di pane sbriciolata. Insomma, l’impasto per crumble deve essere come una nostra torta sbriciolata. Aggiungiamo anche la bustina di vanillina e continuiamo a amalgamare gli ingredienti.
leggi anche:Crumble di albicocche per un dessert croccante fuori e morbido dentro
Laviamo le mele e tagliamole a pezzettini e facciamole cuocere insieme alla cannella in un pentolino a fuoco dolce per 12 minuti. Una volta cotte mettiamo da parte e lasciamo riposare. Prendiamo gli stampini monodose e sistemiamo sul fondo le mele ed aggiungiamo il crumble sopra queste. Livelliamo l’impasto e inforniamo cuocendo per 10 minuti. Le nostre tortine dovranno essere dorate sulla superfice e solo allora saranno veramente cotte. La raccomandazione è quella di fare bene attenzione alla potenza del nostro forno, difatti, se questo dovesse essere troppo forte, rischieremmo di bruciare le nostre monoporzioni. Inoltre è da considerare che possiamo anche preparare una sola torta e non varie monoporzioni, ma questo è a discrezione di ognuno.
leggi anche:Crumble alle amarene: croccante fuori, ma con un ripieno unico, per iniziare la giornata bene
leggi anche:È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Natalia Cattelani | Ciambellone con crumble al caffè
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…