Cubetti di torta linzer, una deliziosa bontà con marmellata di more e mirtilli, delicata e buonissima, una dolce coccola per il palato.
I cubetti di torta linzer é una rivisitazione della classica torta austriaca che prende il nome proprio dalla città di Linz.
Questo dessert viene realizzato con una base di pasta frolla preparata con farina aromatizzata con cannella e chiodi di garofano, poi farcita con confettura di more e mirtilli e infine coperta con un reticolato molto fitto di striscioline di pasta e completata con filetti di mandorle.
È un dolce che si presta benissimo per un fine pasto oppure come merenda golosa per i vostri bambini.
Divertitevi a cambiare gli ingredienti per arricchire ulteriormente la ricetta ed avere una torta personalizzata secondo i vostri gusti e quello che vostri ospiti, utilizzando per esempio la farina di mandorle per la frolla oppure quella di nocciole e ancora farcire con una confettura di fragole o pesche, insomma liberate la vostra fantasia per creare ogni volta un dolce dal sapore e dalle consistenza sempre diversi e saporiti.
Ma non prendiamoci in chiacchiere e cominciamo a vedere gli ingredienti e la preparazione per questa meravigliosa che lascerà tutti a bocca aperta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Torta caprese al limone gluten free, la variante alla tradizionale caprese
Oppure: Torta alla panna e more | Un dessert soffice che stupirà tutti
Tempi di preparazione: 25 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per circa 12 porzioni
- 600 g di farina
- 400 g di zucchero
- 450 g di burro
- 25 g di zucchero vanigliato
- 6 g di sale
- 1 limone di cui solo la scorza grattugiata
- 4 uova grandi
- 6 g di cannella in polvere
- 3 g di chiodi di garofano in polvere
- 10 ml di rum
- 375 g di mandorle
- 25 g di lievito in polvere
- 650 g di marmellata di more e mirtilli
Preparazione dei cubetti di torta linzer
Per realizzare i cubetti di torta linzer cominciate preparando la frolla, in una ciotola ammorbidite il burro e lo zucchero con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, aggiungete anche la scorza di limone, la cannella, il rum, i chiodi di garofano in polvere e per ultimo le uova una per volta. Lavorate il composto fino a quando non otterrete una consistenza uniforme e incorporate le polveri ovvero farina setacciata unita al lievito e le mandorle, impastate velocemente e formate un panetto che avvolto in pellicola alimentare dovrà riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, foderate una teglia con carta forno e versate una parte dell’impasto livellandolo con una spatola, farcite con la marmellata di more e mirtilli, infine il restante composto versatelo in una sac à poche e formate un reticolo simile ad una grata per decorare il top della vostra torta.
Spennellate la superficie con un po di uovo sbattuto e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
Una volta cotta sfornatela e lasciatela raffreddare, dividete con cautela in tanti piccoli cubetti posizionateli su un vassoio da portata e gustateli in tutta la loro bontà irresistibile. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.